Givova Scafati, il regalo di Natale è la vittoria contro Cremona

La Givova Scafati regala ai propri tifosi un successo prezioso, nonostante una prestazione a tratti spigolosa e percentuali da tre punti inizialmente sotto la media. La squadra si dimostra cinica e pragmatica, grazie anche al contributo della panchina con le giocate di Pullazi, Caroti e Chiera, decisivi nei momenti chiave della partita. Cremona, avversario ostico e priva quasi subito di Kadeem Allen per infortunio, cede 81-72.

La partita: un botta e risposta continuo

L’inizio della gara è caratterizzato da molti errori e palle perse: al 5’ Scafati conta già 3 turnover, mentre Cremona ne totalizza 4. Il punteggio rimane in equilibrio (10-9), con i lombardi che si affidano alle triple, segnandone tre nei primi otto minuti. La Givova sblocca finalmente il tiro da tre con Allen, chiudendo il primo quarto 19-17.

Nel secondo quarto, coach Vitucci chiama in causa Caroti e Fresno, con il primo che risponde subito in difesa. Scafati soffre però dalla lunga distanza (2/9 al 14’) e nelle palle perse, costringendo il coach a un timeout al 15’ sul 25-28. L’ingresso di Mascolo e Pullazi, recuperato da problemi fisici, ribalta rapidamente il punteggio: 34-33 al 17’. La squadra chiude il primo tempo in vantaggio 41-35, grazie anche a Mollura in difesa.

Il ritorno di Cremona e la rimonta di Scafati

Dopo l’intervallo, Cremona rimonta e porta il punteggio sul 43-45. La Givova però si risveglia e inizia a trovare con continuità il tiro da tre con Walker e Caroti, chiudendo il terzo quarto sul 57-56. Nel momento decisivo, la panchina di Scafati regala il jolly: Chiera segna una tripla e un jumper da due, allungando il vantaggio fino al +10, consolidato dai canestri di Mascolo e Walker, fino al 81-72 finale.

Le parole di coach Vitucci

Il tecnico Frank Vitucci commenta:
“Questo è un campionato complicato ed equilibrato, ogni partita è difficile. Oggi abbiamo impiegato troppo a prendere le misure dell’avversario e commesso qualche errore. Va bene la vittoria, ma bisogna sistemare delle cose per migliorare il gioco. Di buono prendiamo i due punti contro una squadra ostica.”

Tabellino finale

Givova Scafati – Juvi Cremona 81-72
(19-17, 22-18, 16-21, 24-16)

Givova Scafati: Walker 21, Chiera 8, Iannuzzi 5, Mollura n.e., Allen 11, Italiano 1, Mascolo 16, Pullazi 8, Caroti 11, Fresno n.e.
Head coach: Frank Vitucci, assistente: Alberto Mazzetti

Juvi Cremona: Allen 2, Del Cadia 8, La Torre 3, Barbante 8, Allinei 10, Vecchiola 12, Garrett 25, Bartoli 4, Bortolin n.e., altri n.e.
Head coach: Luca Bechi, assistente: Cesare Riva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano