Si è conclusa con un riscontro ampiamente positivo la prima parte di “Itinerari religiosi natalizi”, la rassegna voluta dall’amministrazione comunale di Torre del Greco, guidata dal sindaco Luigi Mennella, e promossa dall’ufficio cultura del Comune diretto da Gaetano Camarda. Tutti gli appuntamenti hanno registrato una partecipazione numerosa e un clima di entusiasmo diffuso, con chiese spesso gremite oltre la capienza disponibile.
Il cartellone ha previsto dodici eventi, tutti ospitati all’interno delle chiese cittadine, con l’obiettivo di coniugare musica di qualità e melodie natalizie, creando un’atmosfera capace di unire intrattenimento e riflessione.
L’apertura e i primi eventi della rassegna
Il progetto, promosso e coordinato da Liborio D’Urzo, ha preso il via il 13 dicembre nella parrocchia della Madonna delle Grazie con lo spettacolo “Natale a Napoli, com’era e com’è”, che ha visto protagonisti Antonello Rondi e Francesco Malapena. L’evento ha suscitato grande interesse, coinvolgendo anche numerosi spettatori rimasti all’esterno della chiesa.
Il 16 dicembre la parrocchia del Preziosissimo Sangue ha ospitato “It’s the most wonderful time of the year” con The Blue Gospel Singer. Il giorno successivo, 17 dicembre, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova è andato in scena “Racconti e pastorali di Natale”, impreziosito dalla voce di Katia Ricciarelli.
Musica, teatro e tradizione nelle chiese cittadine
Il 18 dicembre, presso Santa Maria di Portosalvo, è stato rappresentato “Allarme nel presepe” di Gianni Rodari, a cura dell’associazione culturale De Bellis. Venerdì 19 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria La Bruna, spazio a “Notti di Natale” con Tony Esposito ed Etnica Ditirambo.
Sabato 20 dicembre, alla parrocchia di Santa Maria del Principio, è stata la volta di “A Maria” con Elisabetta D’Acunzo, mentre domenica 21 dicembre la chiesa del Sacro Cuore di Gesù ha ospitato “Aspettando il Natale” dell’associazione Amici della Lirica.
La ripresa dopo la pausa natalizia
Dopo una breve pausa, la rassegna riprenderà venerdì 26 dicembre, sera di Santo Stefano, alle 19.30 nella chiesa della Santissima Annunziata con “Xmas in the world”, proposto dall’associazione Magma Ensamble.
Lunedì 29 dicembre, sempre alle 19.30, la chiesa dello Spirito Santo ospiterà l’Ensemble Neapolis con “Ninna Nanna la nascita del re”. Il 30 dicembre sono previsti due appuntamenti: alle 19.30 alla Madonna del Carmine lo spettacolo “Nascette lu Messia – L’alba del verbo incarnato” dell’associazione culturale Melallucca, con la partecipazione di Giovanni Mauriello, e alle 20.30 nella chiesa del Santissimo Sacramento e di San Michele Arcangelo “Al silenzio del mondo – Suoni, canti e parole per il tempo del Natale” dell’associazione culturale Ghenearte, con Antonella Morea e la regia di Gigi Di Luca.
Gran finale a Santa Croce
La rassegna si concluderà il 5 gennaio, alle 19.30, presso la basilica di Santa Croce, con l’evento “Natale in musica” a cura dell’associazione Amici della Musica.
Le parole del coordinatore
«Il consenso e l’affetto che ci ha tributato il pubblico – ha dichiarato Liborio D’Urzo, coordinatore del progetto – ripagano gli sforzi compiuti per realizzare un programma capace di incontrare gusti ed esigenze diverse. In più occasioni il calore della gente ha accompagnato artisti e organizzatori. Siamo convinti che anche gli ultimi appuntamenti sapranno registrare analoghi riscontri».










