Sant’Agnello, “La città del presepe”: uno spettacolo sulle simbologie del presepe napoletano

Sant’Agnello celebra la tradizione del presepe con lo spettacolo teatrale “La città del presepe”, in programma martedì 23 dicembre 2025 alle ore 19:30 nella Chiesa dei Santi Prisco e Agnello. L’iniziativa rientra nel cartellone natalizio “ViviAmo il Natale 2025”, promosso dal Comune di Sant’Agnello.

Lo spettacolo, a cura della Società dei Concerti di Sorrento in collaborazione con la Compagnia teatrale Karma, propone un viaggio suggestivo tra le simbologie e le metafore del presepe napoletano, dando voce ai pastori e ai significati nascosti delle loro figure.

A guidare il pubblico è Benino, il pastore dormiente che, risvegliandosi di volta in volta, accompagna lo spettatore alla scoperta dei simboli più iconici: dal pianto della lavandaia alla fonte alle predizioni della zingara, dai bagordi dell’osteria alle figure del razzullo, dell’oste tentatore e dei musici. Un percorso narrativo e visivo che trasforma la scena in un autentico presepe vivente, fino alla grotta della Natività e alla intensa rappresentazione del dialogo tra Maria e Giuseppe.

Gli altri appuntamenti del 23 dicembre

La giornata del 23 dicembre a Sant’Agnello sarà arricchita anche da altri eventi natalizi:

  • Ore 16:00, ai Colli di Fontanelle, presso il Centro Nuovi Orizzonti (e non in piazza, come inizialmente previsto, a causa delle previsioni meteo): spettacolo di magia per bambini con il mago Russel e arrivo di Babbo Natale.

  • Mercatini di Natale attivi a Piazzetta Angri e via Diaz dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00, con animazione e degustazione di torrone dalle 18:00 alle 19:00.

Eventuali variazioni al programma saranno comunicate attraverso i canali social ufficiali del Comune di Sant’Agnello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano