Serie B Femminile, Nextra Napoli Women Basketball chiude il 2025 con una vittoria contro Benevento

La Nextra Napoli Women Basketball archivia il 2025 con un risultato positivo, imponendosi tra le mura amiche contro la Rummo Samnium Benevento con il punteggio di 81 a 77. Al PalaCaravita di Cercola va in scena una partita combattuta e ricca di ribaltamenti, risolta solo nelle fasi finali grazie alla maggiore lucidità delle padrone di casa, capaci di contenere i tentativi di rimonta delle ospiti.

Avvio equilibrato e primo strappo azzurro

L’inizio della sfida è caratterizzato da un immediato botta e risposta. Al primo canestro di Benevento replica prontamente la formazione guidata da coach Iris Ferazzoli, trascinata da una brillante Paola Collovati. Napoli prova a costruire un primo vantaggio, ma la Samnium riesce a rientrare fino al 17-17. L’ingresso di Alessandra Rizzo offre nuove soluzioni offensive alle partenopee, che chiudono il primo quarto avanti 24 a 21.

Secondo quarto punto a punto

Nel secondo periodo l’equilibrio resta assoluto. Benevento trova in Line Severine Uggen un riferimento offensivo costante, capace di mettere sotto pressione la difesa napoletana e di portare momentaneamente le ospiti avanti nel punteggio. Napoli risponde aumentando l’intensità difensiva e recuperando palloni preziosi, affidandosi ancora alla precisione di Collovati. All’intervallo lungo il tabellone recita 42 a 40 per le azzurre.

Reazione Napoli dopo l’intervallo

Al rientro dagli spogliatoi è la squadra di coach Nicola Gagliardi a partire meglio. Un parziale firmato da Francesca Battistini e Greta Clementi consente a Benevento di ribaltare il risultato fino al 48-53. Nel momento più delicato, Napoli ritrova compattezza: l’esperienza di Maria Florencia Palacios e la continuità realizzativa di Collovati permettono alle padrone di casa di tornare avanti. Al termine del terzo quarto il punteggio è 63 a 58.

Ultimo quarto e gestione finale

Nell’ultimo periodo Napoli alza ulteriormente l’intensità difensiva, arrivando anche a toccare la doppia cifra di vantaggio. Oltre ai punti delle principali realizzatrici, risultano determinanti il lavoro di Martina Panniello e la regia ordinata di Maria Visone, sempre puntuale nel coinvolgere le compagne. Il forcing finale di Benevento non basta a ribaltare l’inerzia: le azzurre amministrano con attenzione e chiudono l’incontro sull’81 a 77.

Classifica, protagoniste e prossimo impegno

Prestazione di spicco per Paola Collovati, miglior marcatrice con 28 punti, seguita da Palacios con 18 e Rizzo con 11. Grazie a questo successo, la Nextra Napoli Women Basketball sale a 20 punti in classifica, raggiungendo la New Juve Trani al quarto posto. Dopo la sosta natalizia, le partenopee torneranno in campo l’11 gennaio 2026, nella prima giornata del girone di ritorno contro Catanzaro.

Tabellini

NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL: Massarotti 5, Panniello 6, Tagliaferri 0, Collovati 28, Ledesma 0, Visone 7, Moretti 0, Scala 0, Diop 6, Palacios 18, Spira 0. All. Iris Alicia Ferazzoli.

RUMMO SAMNIUM BENEVENTO: Vaccaro 3, Nardone 0, Clementi 21, Rubortone 0, Presta 10, Battistini 11, Uggen 32, Iovino 0, Abbatiello 0. All. Nicola Gagliardi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano