Operazione Fish_Net: in Campania sequestrate oltre 9 tonnellate di prodotto ittico e sanzioni per circa 150mila euro

Anche quest’anno sono stati rilevanti i risultati delle attività di controllo svolte dal personale della Guardia Costiera della Campania nell’ambito dell’operazione complessa nazionale denominata “Fish_Net”, sviluppata durante il periodo delle festività natalizie, caratterizzato da un sensibile incremento della domanda di prodotti ittici.

L’operazione ha avuto come obiettivo principale la sicurezza dei prodotti destinati al consumo, la tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino, oltre alla salvaguardia della leale concorrenza sul mercato.

Circa 500 controlli lungo tutta la filiera ittica

Nel corso dell’operazione sono stati effettuati circa 500 controlli, svolti in mare e a terra. Le verifiche hanno interessato pescherecci, punti di sbarco, centri della grande distribuzione, mercati ittici, commercianti al dettaglio ed esercizi di ristorazione, coprendo l’intera filiera del prodotto ittico.

Oltre 90 sequestri e più di 9 tonnellate di pesce bloccate

Le attività ispettive hanno portato all’accertamento di oltre 90 violazioni, tra illeciti amministrativi e penali, con il conseguente sequestro di 614 attrezzi da pesca e di oltre 9 tonnellate di prodotto ittico.

Le sanzioni irrogate ammontano complessivamente a circa 140.000 euro, per irregolarità che spaziano dalla pesca in aree o zone non consentite, alla etichettatura non conforme, fino alla aspersione dei frutti di mare.

Sequestri rilevanti nel centro di Napoli e in provincia

Tra gli interventi più significativi si segnala il sequestro di circa 3.000 chilogrammi di prodotto ittico effettuato nel centro di Napoli, in particolare nella zona di Porta Nolana. L’operazione è stata condotta congiuntamente da Guardia Costiera, ASL, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale, anche per violazioni delle norme sulla tracciabilità del prodotto.

Ulteriori interventi di rilievo sono stati eseguiti presso piattaforme di distribuzione e mercati ittici della provincia, dove sono state sequestrate oltre due tonnellate e mezzo di prodotto ittico.

Impiego di uomini e mezzi sul territorio campano

Per l’intera operazione sono stati impiegati oltre 100 uomini e circa 50 mezzi, tra navali e terrestri, a testimonianza di un’attività articolata di prevenzione e contrasto. Un’azione che valorizza il patrimonio di competenze e capacità investigative del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, al servizio della collettività e a tutela dei consumatori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano