In vista delle vigilie di Natale e Capodanno, il Comune di Torre Annunziata ha adottato un provvedimento straordinario finalizzato a garantire sicurezza, ordine pubblico e corretta fruizione degli spazi urbani in uno dei momenti più partecipati delle festività. La misura nasce dalla necessità di gestire il consueto e massiccio afflusso di cittadini che, ogni anno, si ritrovano spontaneamente per lo scambio degli auguri e per celebrare le festività in strada, in particolare in una delle zone simbolo della città.

Ztl temporanea e divieti di sosta in via Gino Alfani

Con ordinanza sindacale è stata istituita, in via temporanea e sperimentale, una Zona a Traffico Limitato in via Gino Alfani nelle giornate del 24 e 31 dicembre, dalle 11.30 alle 18. Il provvedimento interessa il tratto compreso tra rampa Nunziante e il civico 6. Nelle stesse giornate è previsto anche il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a partire dalle ore 10, misura ritenuta necessaria per prevenire congestioni del traffico e consentire una gestione più ordinata dei flussi pedonali.

Accessi consentiti e tutela delle attività commerciali

L’accesso alla Ztl sarà consentito esclusivamente ai residenti con box o aree private, ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine, ai veicoli autorizzati e a quelli al servizio di persone con disabilità. Eventuali permessi temporanei potranno essere rilasciati previa valutazione della Polizia Municipale. L’ordinanza mira inoltre a salvaguardare le attività commerciali della zona, consentendo lo svolgimento dell’evento in condizioni di serenità, sicurezza e decoro urbano.

Divieto di vetro e lattine e obblighi per gli esercenti

Parallelamente, su tutto il territorio cittadino, viene disposto il divieto di somministrazione e consumo all’aperto di bevande in bottiglie di vetro e lattine, che dovranno essere sostituite da contenitori in carta o materiale compostabile. Agli esercenti è imposto l’obbligo di provvedere al recupero dei contenitori eventualmente abbandonati nelle aree pubbliche antistanti i locali, al fine di ridurre i rischi per la pubblica incolumità e migliorare la pulizia degli spazi comuni.

Intrattenimento musicale, sicurezza e sanzioni

L’eventuale intrattenimento musicale sarà consentito esclusivamente all’interno dei locali e delle loro pertinenze, nel rispetto delle norme sulla capienza e delle prescrizioni di sicurezza. Il provvedimento recepisce anche le indicazioni prefettizie in materia di sicurezza per le festività di fine anno e punta a prevenire situazioni di rischio legate all’affollamento e all’uso improprio degli spazi urbani. La mancata osservanza delle disposizioni comporterà sanzioni amministrative, a conferma della volontà dell’amministrazione di garantire festività partecipate senza compromettere sicurezza e ordine pubblico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEsplosione sulla A1 a Teano, cisterna di gpl prende fuoco dopo un tamponamento: autostrada chiusa tra Capua e Caianello
SuccessivoLa Croce del Monte Pendolo e il Castrum Pini entrano nel patrimonio comunale: svolta storica per Pimonte
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.