Un sogno che diventa realtà, alla velocità della luce, o meglio, alla velocità di Giada D’Antonio. La giovane sciatrice napoletana debutterà in Coppa del Mondo il prossimo 28 dicembre a Semmering, in Austria, nello slalom speciale.
Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha infatti convocato la sedicenne di San Sebastiano al Vesuvio, cresciuta nello Sci Club Vesuvio, che da pochi mesi vive a Predazzo e veste i colori della squadra giovani azzurra dallo scorso giugno.
Un vero e proprio regalo di Natale per Giada D’Antonio che, al suo primo ingresso nel circuito FIS internazionale, ha subito lasciato il segno: due vittorie in slalom allo Schilthorn a fine ottobre e un successo in gigante NJR all’Alpe Lusia.
Successivamente, il salto oltreoceano per le gare di Coppa Nordamericana, dove ha disputato due giganti chiudendo con un 11° e un 13° posto, risultati che hanno convinto la FISI a puntare subito su di lei.
Una scelta forte e rara: Giada salta infatti il passaggio in Coppa Europa per essere testata direttamente nel massimo circuito mondiale.
A rendere il debutto ancora più speciale, il fatto che la giovane atleta partirà dallo stesso cancelletto di Mikaela Shiffrin, il suo idolo assoluto. La campionessa statunitense, record-woman di vittorie in Coppa del Mondo, debuttò anche lei giovanissima, appena prima dei 16 anni, proprio come Giada.
«Il mio modello è sempre stata Mikaela, per la sua capacità di essere resiliente – racconta Giada –. La mia strada può sembrare semplice, ma è stata molto impegnativa: sono testarda e non mollo mai. Ho passato tutta la mia vita in un piccolo paese alle falde del Vesuvio, lontanissimo dalla neve».
Un cambiamento radicale per la giovane italo-colombiana, che oggi guarda al futuro con lucidità:
«Non voglio mettermi troppe aspettative. L’ho imparato dal passato: quando non mi carico di troppe idee, scio sempre meglio».
Soddisfazione anche a livello istituzionale.
«Oggi si apre un nuovo percorso per Giada – ha dichiarato Antonio Barulli, presidente del Comitato Campano –. Continueremo a supportarla e a sostenerla, facendo tutti il tifo per lei. È la seconda atleta del nostro Comitato, dopo Francesca Carolli, a debuttare in Coppa del Mondo».
Per Giada D’Antonio il 28 dicembre non sarà solo una gara, ma l’inizio di una nuova, straordinaria avventura tra le stelle dello sci mondiale.









