Entra nel vivo la fase conclusiva della XVIII edizione del DiVino Jazz Festival, in programma fino al 30 dicembre 2025 in sette comuni del Vesuviano, con un ricco calendario di appuntamenti a ingresso gratuito che intrecciano musica jazz, vino e valorizzazione del territorio.
Sotto la direzione artistica di Gigi Di Luca, il festival propone negli ultimi giorni di programmazione artisti di respiro internazionale: dagli spagnoli Marco Mezquida e Chicuelo, agli argentini Aires Tango, dagli statunitensi Eric Waddell & Abundant Life Singers fino al prestigioso trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite.
Accanto ai concerti, il DiVino Jazz Festival continua a offrire un’esperienza culturale completa con visite alle aziende vinicole vesuviane, degustazioni, laboratori del gusto, la sezione Archeojazz con itinerari agli scavi di Pompei e Oplonti, all’Antiquarium e a Villa Regina di Boscoreale, oltre a racconti Divini, esposizioni di artigianato, prodotti tipici, performance artistiche e street art.
Dopo il successo degli eventi delle scorse settimane — che hanno fatto registrare il tutto esaurito per i concerti di Ana Carla Maza, Eleonora Strino Trio con Daniele Sepe, Enrico Pieranunzi con Gabriele Mirabassi e Luca Bulgarelli e l’omaggio a Fabrizio De André firmato da Danilo Rea — il festival si avvia alla conclusione con un finale di grande livello.
Il programma degli ultimi appuntamenti
Venerdì 26 dicembre – Pompei
Alle ore 20:30, il Teatro di Costanzo Mattiello ospita l’unica data italiana del duo spagnolo Marco Mezquida e Juan Gómez “Chicuelo”, accompagnati dal percussionista Paco de Mode. In scena il nuovo album “Del Alma”, un raffinato incontro tra jazz e flamenco.
Sabato 27 dicembre – Trecase
Al Teatro Corelli spazio a Javier Girotto & Aires Tango, che celebrano trent’anni di attività con l’album “30”. Sul palco, insieme al sassofonista argentino, Alessandro Gwis, Marco Siniscalco e Francesco de Rubeis.
Domenica 28 dicembre – Pompei
Dalle ore 10:30 torna la Divino Jazz Street Art, con una performance artistica diffusa tra via Lepanto e Palazzo De Fusco.
Lunedì 29 dicembre – Ercolano
Il MAV – Museo Archeologico Virtuale accoglie il trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite con lo spettacolo “L’amico di Cordoba”, un viaggio musicale tra tango, jazz, canzone d’autore italiana e sonorità sudamericane.
Martedì 30 dicembre – Pompei
Gran finale al Teatro di Costanzo Mattiello (ore 20:30) con Eric Waddell & Abundant Life Singers, tra gospel, soul e rhythm and blues, per chiudere l’edizione 2025 con energia e spiritualità.
Informazioni utili
L’edizione 2025 del DiVino Jazz Festival – Itinerari vesuviani è finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania ed è co-finanziata e organizzata dal Comune di Pompei, in partenariato con Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase.









