Domenica 28 dicembre, alle ore 17.30, nel Teatro Comunale di Cercola (in Viale dei Platani), si terrà il “Christmas Wine Art Fest”, un appuntamento organizzato da Comune di Cercola, Irvat e Mavv – Wine Art Museum con il contributo della Città metropolitana di Napoli, che unirà momenti di dibattito e di spettacolo nel segno delle eccellenze enogastronomiche della Campania.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cercola, Biagio Rossi, del presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, e del presidente dell’Irvat, Ciro Costagliola, si terrà il convegno “I Pat dell’area Vesuviana: valorizzazione, tutela e salute” al quale prederanno parte: Gianni Cicia (dipartimento di Agraria dell’Università Federico II), Annamaria Colao, (chairwoman della Cattedra Unesco Salute e Sviluppo sostenibile), Teresa Del Giudice (dipartimento di Agraria dell’Università Federico II),  Christian Cutino ed Emilia Di Girolamo (EcoDigital Campania) e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. Interverranno, inoltre, Eugenio Gervasio (presidente Mavv), Dario Duro (Amira Campania), Toti Lange (Accademia partenopea del Baccalà), Oscar Leonessa (Gruppo Leonessa) e Giovanni Molinari (Founder di Campania da Vivere).

Al termine del dibattito, che sarà moderato dal giornalista Antonio Vastarelli, verranno consegnati i riconoscimenti premio Mavv “In Vino Veritas” a Biagio RossiRaffaele De LucaGianni CiciaTeresa Del Giudice e Dario Duro,  personalità che si sono distinte per la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche. Seguirà un brindisi per i 50 anni dalla fondazione di Irvat (l’istituto per la valorizzazione dei prodotti regionali) con il presidente Ciro Costagliola e il vicepresidente Eugenio Gervasio.

Alle ore 20, inoltre, andrà in scena lo spettacolo “VinCantium by Mavv” con il Mezzosoprano Alessandra Della Croce, il tenore Pop Sabba e il pianista Antonio Di Costanzo (direzione artistica a cura del Teatro Ricciardi). Al termine del concerto, che sarà presentato da Monica Russo, ci sarà un momento di convivialità con degustazione delle eccellenze del territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia-Sudtirol, al Menti punti pesanti prima della sosta
SuccessivoVolla, raffica di controlli e sequestri: Smart record di multe apre il giro di vite della Polizia Locale
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.