Il Menti si conferma un bancomat per la Juve Stabia che batte un pugnace Sudtirol per 1-0 con Maistro match winner.
Partita di sofferenza specie nella ripresa con il Sudtirol che ha spinto alla ricerca del pareggio ma poco efficace nelle conclusioni in porta. La squadra di Castori si è dimostrata coriacea ma alla fine le Vespe fanno loro una partita sporca con determinazione e cuore.
La Juve Stabia conserva l’imbattibilità in casa dove ha conquistato 5 vittorie e 4 pareggi in 9 partite.
Con questo successo i gialloblù sono in zona playoff con 26 punti, tenendo lontane le avversarie nella corsa verso la salvezza. Il 10 gennaio ultima del girone di andata ancora al Menti contro il Pescara.
Le squadre in campo: i moduli
Juve Stabia con il 3-5-1-1: in difesa ritorna Ruggero al posto di Varnier, in mediana c’è Correia con Leone e Pierobon essendo Mosti squalificato, in attacco Maistro supporta Candellone.
Sudtirol con il 3-5-2: in mediana ritorna Tronchin dopo squalifica, in attacco coppia formata da Odogwu e Merkaj.
Primo tempo: Maistro rompe l’equilibrio
La partita è molto tattica dall’inizio: si gioca prevalentemente sulle palle sporche e al 6′ è la Juve Stabia a cercare di sfruttare una di queste opportunità con Leone che appoggia da limite dell’area a Candellone che in giravolta mette alto, anche perché contrastato da Kofler.
Il Sudtirol è costretto a una sostituzione all’8: infortunio muscolare per Martini, lo sostituisce la mezzala sinistra Casiraghi. Il match vive su duelli uomo su uomo specie a centrocampo con il gioco che si sviluppa armoniosamente da ambo i fronti.
Il match si accende al 19′ con il vantaggio della Juve Stabia: Correia ruba un pallone sanguinoso, assist per Maistro che fionda a rete insaccando per 1-0, con la complicità di un maldestro intervento di Adamonis.
La reazione del Sudtirol c’è con la formazione ospite che prova il forcing costringendo la Juve Stabia in retroguardia, ma senza creare particolari pericoli per porta di Confente.
La Juve Stabia è comunque pronta nelle ripartenze giostrando soprattutto con le invenzioni di Maistro. In fase di non possesso il Sudtirol si difende a cinque. Al 41′ è il Sudtirol con Odogwu di testa a chiamare Confente alla presa. Il primo tempo termina con i gialloblù in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo: resistenza e tre punti
Sudtirol pericoloso al 6′ con colpo di testa di Odogwu in area su angolo da sinistra, palla fuori di un niente alla destra di Confente. La Juve Stabia risponde con Cacciamani due minuti, in area ospite l’attaccante mette fuori sotto porta.
La partita si alza di tono: il Sudtirol la vuole pareggiare, la Juve Stabia punge in attacco con Cacciamani: al 16′ il tiro a giro del giovane prospetto, dal lato sinistro dell’area, si spegne di poco fuori.
Forcing del Sudtirol con la Juve Stabia schiacciata dietro a metà ripresa. Al 30′ Abate inserisce il difensore Baldi al posto di Pierobon e il centrocampista Duca al posto di Cacciamani. Con questo assetto Carissoni si sposta a sinistra.
Il Sudtirol attacca a testa bassa, spedendo in area stabiese cross pericolosi per l’artiglieria pesante, con Pecorino e Odogwu insidiosi sulle spizźate. Sudtirol vicino al pareggio al 40′: gran tiro da fuori area di Tait con palla fuori di poco.
Finale da brividi: la Juve Stabia tutta dietro con il Sudtirol a trovare spazi in forcing.
La Juve Stabia getta il cuore oltre l’ostacolo e difendere l’1-0.
I numeri della partita: il Tabellino
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente 6; Bellich 6, Giorgini 6, Ruggero 6; Carissoni 6, Correia 7, Pierobon 6 (30′ st Baldi 6), Leone 6.5, Cacciamani 6 (30′ st Duca 6); Maistro 7 (22′ st Burnete 5); Candellone 6. Allenatore: Abate 6.
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis 5; El Kaouakibi 6, Pietrangeli 5.5 (12′ st Tait 6), Veseli 6; Martini sv (8′ Casiraghi 6.5), Zedadka 5.5 (12′ st S.Davi 6), Tronchin 5.5 (21′ st Mallamo 6), Kofler 6, Molina 5.5; Merkaj 5 (22′ st Pecorino 5.5), Odogwu 6.5. Allenatore: Castori 6.
Arbitro: Marinelli di Tivoli 5.5.
Guardalinee: Rossi- Emmanuele
Marcatori: 19′ pt Maistro (JS)
Ammoniti: Tronchin (S), Burnete (JS), Kofler (S), S.Davi (S)
Note: spettatori complessivi 4.956 (abbonati 1891, paganti 3065) per un incasso totale di 61.990,12 euro. Angoli 2-5. Recupero: 1’pt-5’st.
Domenico Ferraro










