Domenica 28 dicembre, Piazza Matteotti a Sant’Agnello diventa il fulcro di una giornata dedicata al buon cibo, alla conoscenza del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni locali, nell’ambito del cartellone di eventi “ViviAmo il Natale 2025” promosso dal Comune.
Il Mercato della Terra Slow Food dalla mattina
A partire dalle 08:30 si rinnova l’appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food, evento che a Sant’Agnello si svolge ogni quarta domenica del mese. Protagoniste sono aziende della Penisola Sorrentina e di tutta la Campania, selezionate secondo i criteri della decrescita felice, che propongono prodotti di stagione.
Il Mercato della Terra, organizzato dalla Condotta Costiera Sorrentina e Capri, punta a incentivare una spesa consapevole e un’alimentazione genuina, promuovendo la biodiversità locale e i principi del cibo “buono, pulito e giusto”.
“Storie di Mare e Pescatori”, passeggiata narrata e show cooking
Dalle 10:00 prenderà il via anche “Storie di Mare e Pescatori”, evento conclusivo del progetto GAL “Amare Nostrum – tra mare e tradizioni con gusto, storie e comunità”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sant’Agnello, in collaborazione con il GAL Approdo di Ulisse, con il sostegno dell’Unione Europea – PN FEAMPA Italia 2021/2027 e del MASAF.
Il progetto è finalizzato alla promozione dell’educazione alimentare, del pescato locale e della tutela del mare, attraverso laboratori per le scuole, passeggiate esperienziali, show cooking e racconti di comunità.
Passeggiata, performance artistica e degustazioni gratuite
Il programma prevede il ritrovo alle 10:00 in Piazza Matteotti per una passeggiata narrata con guida turistica. Alle 12:00, al rientro, spazio alla performance artistica dell’attrice Rosaria De Cicco e allo show cooking dello chef Antonino D’Alessio, accompagnato da degustazioni realizzate con prodotti del Mercato della Terra Slow Food e con prodotti di mare.
La partecipazione all’iniziativa, degustazioni comprese, è completamente gratuita.
In serata a Trasaella il concerto “Il soffio dell’otre”
La giornata si concluderà con il concerto “Il soffio dell’otre” del Maestro Emanuele Nico Berardi, accompagnato dal suo ensemble. L’appuntamento è fissato alle 19:30 nel rione Trasaella, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il concerto vedrà protagonisti la voce soprano e strumenti come zampogna, ciaramella, fisarmonica, oboe, tamburelli e tastiere, insieme a strumenti legati a diverse culture come charango, quena e sikus, in composizioni e rielaborazioni che uniscono suggestioni internazionali e tradizioni del Meridione d’Italia. Ingresso libero e gratuito.










