Domenica 28 dicembre alle ore 15 allo Zini di Cremona, Il Napoli sfida la matricola Cremonese che tanto sta facendo bene dopo il ritorno in serie A. La squadra allenata da mister Nicola è al decimo posto a 21 punti con Sassuolo e Udinese. La Cremonese non vince da due turni: un pareggio con la Lazio per 0-0 nello scorso turno e sconfitta non senza polemiche contro il Torino per 1-0 nel turno precedente hanno rallentato il cammino dei grigiorossi dopo due vittorie consecutive contro Lecce in casa e Bologna in trasferta. Il Napoli è ora terzo in classifica a 31 punti, dietro il Milan a 32 e alla capolista Inter a 33.

Qui Cremonese

La squadra di Nicola è focalizzata contro questa sfida contro i Campioni d’Italia: l’ultima volta in campionato fu il 9 ottobre del 2022 con il Napoli che vinse facile per 4-1. Ora la Cremonese sembra in mood positivo e sarà motivata a fermare la formazione di mister Conte, reduce dal prestigioso successo in Supercoppa. L’obiettivo dei lombardi è chiaro così come il mantra del loro mister: ottenere la salvezza assumendo il ruolo di “rompiscatole” nel campionato di serie A.

La formazione lombarda ha fuori per squalifica il difensore Ceccherini, mentre è in ripresa e potrebbe giocare il capitano Bianchetti, reduce da una piccola frattura al naso.

In squadra torna disponibile il centrocampista Payero dopo lo stop per squalifica. Non ci dovrebbe essere grossi cambiamenti rispetto all’ultima uscita contro la Lazio, con la coppia d’attacco Bonazzoli-Vardy sugli scudi con Sanabria pronto alla bisogna. Bondo e Johnsen si giocano una maglia da titolare. Nel caso Nicola optasse per il primo, il centrocampo sarebbe a cinque con le fasce presidiate da Barbieri e Pezzella. Indisponibili Collocolo e Sarmiento.

La Cremonese gioca usualmente con il 3-4-1-2, con questa probabile formazione: Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Grassi, Payero, Pezzella; Johnsen; Vardy, Bonazzoli. Alternative: Zerbin e Floriani Mussolini in difesa, Vandeputte e Bondo a centrocampo, Vazquez e Sanabria in attacco.

Qui Napoli

Il Napoli ha ripreso la preparazione in vista della Cremonese nel giorno di Santo Stefano, dopo il ritorno da Riyadh e il riposo dopo la conquista della Supercoppa. Morale alle stelle per i Campioni d’Italia, ma con l’infermeria che ancora non si svuota: infatti il bomber Lukaku è rimasto a Napoli per continuare la preparazione in vista di un rientro con tempi da meglio definire senza forzature. Ancora assenti inoltre i centrocampisti De Bruyne, Anguissa e Gilmour, oltre al portiere Meret.

Qualche problema fisico sopraggiunto anche per Beukema e Olivera entrambi non arruolabili e rimasti a casa. Buongiorno cerca una maglia da titolare dopo l’assenza in Supercoppa, così come Lang, che potrebbe anche partire da titolare per creare fantasia e giocate sulla fascia sinistra. Anche Gutierrez potrebbe avere una chance di vestire una casacca da titolare.

Il trainer salentino dovrà centellinare energie fisiche e mentali degli elementi della rosa considerando i pressanti impegni del prossimo mese tra campionato e Champions League. In campionato il radar è già puntato sull’11 gennaio 2026 con Inter-Napoli, big match del campionato, ma prima il Napoli avrà appunto Cremonese fuori, poi Verona in casa e Lazio in trasferta, senza dimenticare gli impegni decisivi in Europa con Copenaghen in trasferta e Chelsea in casa, competizione ancora aperta per l’undici azzurro.

Così il 3-4-2-1 di mister Conte con variazioni in corso d’opera: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; David Neres, Elmas; Hojlund. Alternative: Buongiorno e Spinazzola in difesa, Vergara e Mazzocchi in mediana, Lucca, Lang e Ambrosino in attacco.

Nessuna conferenza stampa pre match con il tecnico Conte come ormai è di consueto quando la squadra ha un doppio impegno settimanale.

Le quote del match

La vittoria esterna del Napoli è in forte discesa: ora il 2 viene bancato a 1.55. Anche l’over 2.5 è in calo e viene pagata a 2 volte la posta. Stessa quota anche almeno un gol da ambo le parti. Piace lo 0-3 e l’1-3 per il Napoli con Hojlund e David Neres marcatori per il Napoli. Per la Cremonese occhio al bomber inglese Jamie Vardy.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano