Anche per il 2026 il WWF Terre del Tirreno presenta il suo tradizionale calendario, realizzato grazie al contributo del Comune di Sant’Agnello. Il tema scelto quest’anno è quello dell’oasi urbana, raccontata attraverso il suo micro-mondo naturale e una suggestiva commistione tra disegno e realtà.
Il titolo del calendario, “L’Oasi disegnata… la natura sul tetto del garage”, nasce da un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: trasformare uno spazio urbano apparentemente anonimo in un luogo vivo, ricco di biodiversità.
Dallo schizzo alla realtà
«Tutto è iniziato da uno schizzo progettuale, realizzato con matite colorate – racconta Claudio d’Esposito, presidente del WWF Terre del Tirreno – che da semplice visione grafica è diventato realtà, trasformandosi in un giardino».
Un progetto che ha richiesto scelte coraggiose e non scontate: niente pavimentazioni invasive, niente piante ornamentali “standard”, niente prato all’inglese. Al loro posto, centinaia di specie arboree e arbustive diverse, fioriture distribuite durante tutto l’anno, spazi lasciati volutamente incolti, muretti a secco, tronchi morti come rifugi per la fauna, mangiatoie, nidi per gli uccelli e persino un piccolo biolago.
Il risultato è stato definito dallo stesso WWF un piccolo miracolo: un’oasi in miniatura, capace di ospitare una sorprendente varietà di specie animali.
Un microcosmo di biodiversità
Nell’oasi trovano rifugio api, bombi, farfalle podaliri, xilocope, lucertole, lombrichi, cince, occhiocotti, merli e coccinelle. Le libellule e le gambusie contribuiscono a tenere sotto controllo le zanzare, mentre le stagioni scandiscono il ritmo della vita: i profumi primaverili di rose e fiori d’arancio, le presenze estive di tortore e passeri, fino al foliage autunnale che chiude il ciclo naturale.
«Il verde urbano – sottolinea d’Esposito – non è un lusso, ma un’esigenza vitale. Gli animali selvatici che convivono con noi nelle città sono un indicatore del benessere urbano e della qualità della vita».
Grazie al recente rinnovo della convenzione con l’amministrazione comunale, il WWF continuerà a prendersi cura dell’area, rafforzando un modello di gestione sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il calendario 2026
Il calendario WWF Terre del Tirreno 2026 accompagna mese dopo mese alla scoperta della piccola fauna che ha trovato in questa oasi cibo, rifugio e luoghi di nidificazione. Le fotografie fanno da sfondo ai colorati disegni del cartoonist Riccardo Mazzoli, creando un connubio originale tra arte e natura.
Stampato in tiratura limitata, il calendario è ormai diventato un vero oggetto da collezione e contribuirà a sostenere le attività del WWF Terre del Tirreno in difesa dell’ambiente.
Dove trovarlo
Il calendario può essere richiesto scrivendo a wwfpenisolasorrentina@gmail.com o tramite la pagina Facebook del WWF Terre del Tirreno. È inoltre disponibile presso:
-
Libreria Tasso (Sorrento)
-
Libreria UBIK (Vico Equense)
-
Edicola De Simone (Seiano)
-
Agrozoomarket (Piano di Sorrento)
-
Edicola Corrado Soldatini (Meta)
-
Edicola Azimut (Sant’Agnello)










