Alessandro Haber porta Pinketts a teatro: prima nazionale di “Mi piace il bar” a Pompei

Sarà Alessandro Haber il protagonista di “Mi piace il bar”, trasposizione teatrale dell’omonimo testo di Andrea G. Pinketts, in scena in prima nazionale assoluta venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026 alle ore 21 presso il teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei. Lo spettacolo segna il ritorno di Nello Petrucci alla regia teatrale. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Il bar come spazio narrativo e umano

Al centro dello spettacolo c’è il bar, inteso come luogo simbolico in cui le persone si incontrano, si osservano e si raccontano. Uno spazio quotidiano che diventa rifugio, teatro spontaneo e specchio dell’umanità. Da questa visione prende forma il progetto teatrale firmato da Nello Petrucci, che utilizza il bar come ambiente dell’anima e punto di partenza per una riflessione sull’identità, sulle fragilità e sui legami umani.

Il testo di Andrea G. Pinketts

Lo spettacolo è tratto dall’opera di Andrea G. Pinketts (1960-2018), autore e figura centrale della letteratura contemporanea italiana, noto per il suo stile ironico, visionario e profondamente legato ai racconti notturni e urbani. La scrittura di Pinketts diventa materia scenica, mantenendo intatti i suoi registri di ironia, malinconia e poesia, restituendo al pubblico un ritratto autentico del suo universo narrativo.

Alessandro Haber e Demetra Bellina in scena

A dare corpo e voce al testo è Alessandro Haber, interprete che incarna la parola di Pinketts con intensità e profondità. Accanto a lui, Demetra Bellina attraversa la scena come presenza complementare, alternando parola, canto e silenzio, contribuendo a costruire un controcampo emotivo che accompagna e amplifica il racconto principale.

Musiche originali e regia

Le musiche originali sono firmate da Bret Roberts, cantautore e attore statunitense, le cui sonorità accompagnano la narrazione creando un’atmosfera sospesa tra memoria e rivelazione. La regia di Nello Petrucci, artista e filmmaker, guida lo spettacolo come un percorso che unisce teatro, musica e parola, trasformando il bar in uno spazio di osservazione del reale e di condivisione.

Produzione e patrocinio

Mi piace il bar” è uno spettacolo prodotto da Art and Change, con il sostegno dell’associazione Amici di Andrea Pinketts e il patrocinio del Comune di Pompei. L’allestimento teatrale si inserisce in un progetto che intreccia letteratura, teatro, musica e vita quotidiana, mantenendo fede allo spirito originario del testo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano