Anna Tagliaferri uccisa a Cava, sette coltellate una fatale: oggi i funerali nel Duomo

I risultati degli esami medico-legali confermano la violenza dell’omicidio. Questa mattina l’ultimo saluto all’imprenditrice cavese, mentre proseguono gli accertamenti sull’uomo che l’ha uccisa

Sette coltellate, una delle quali mortale, inferte con violenza mentre tentava di difendersi. È quanto emerge dall’autopsia eseguita sul corpo di Anna Tagliaferri, l’imprenditrice cavese di 40 anni uccisa nel pomeriggio di domenica dal compagno Diego Di Domenico, suo coetaneo, che subito dopo si è tolto la vita lanciandosi nel vuoto. Questa mattina, lunedì, la città di Cava de’ Tirreni si stringe attorno alla famiglia per i funerali della donna, in programma nel Duomo.

L’autopsia e la dinamica dell’omicidio

Gli esami autoptici sono stati eseguiti nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 14, presso l’obitorio dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dal medico legale Giuseppe Consalvo, incaricato dalla Procura. Gli accertamenti, durati oltre cinque ore, hanno confermato quanto emerso già dall’esame esterno. Sul corpo di Anna Tagliaferri sono state riscontrate sette ferite da arma da taglio, un numero compatibile con le ipotesi iniziali che parlavano di sei-otto fendenti. Le lesioni risultano compatibili con un tentativo di difesa, mentre uno dei colpi si è rivelato fatale.

Le indagini e gli accertamenti in corso

L’attività investigativa è condotta dai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, diretti dal tenente colonnello Gianfranco Albanese ed ora è concentrata sugli esami tossicologici disposti sul corpo di Diego Di Domenico, per verificare se l’uomo abbia agito sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

È stata nel frattempo smentita l’ipotesi di una presunta gravidanza di Anna Tagliaferri. Al termine degli accertamenti medico-legali, le salme sono state liberate dal pubblico ministero Fiorillo, titolare dell’inchiesta. Presso l’obitorio dell’ospedale di Nocera Inferiore era presente anche l’avvocato Angela Lodato, legale incaricata dalla famiglia Tagliaferri e legata alla stessa da un vincolo di parentela. Il legale non ha rilasciato dichiarazioni, chiedendo rispetto e silenzio in queste ore particolarmente delicate, lasciando intendere che in questi giorni sono circolate molte bugie.

Ieri i funerali del compagno, oggi l’ultimo saluto ad Anna

Nella giornata di ieri si è svolta, in forma strettamente riservata, la cerimonia funebre di Diego Di Domenico. Questa mattina, invece, alle 11.30, nel Duomo di Cava de’ Tirreni, saranno celebrati i funerali di Anna Tagliaferri.

Il ricordo del fratello Osvaldo affidato ai social

Nelle ultime ore, il fratello maggiore di Anna, Osvaldo Tagliaferri, ha affidato ai social un lungo messaggio di addio dedicato alla sorella, chiamata affettuosamente Annetta.
«Oggi il nostro cuore è ferito da un dolore che non avremmo mai voluto conoscere. Ci troviamo qui non per dire addio, ma per dire grazie. Grazie per l’amore donato, per i sorrisi condivisi, per la presenza che ha reso la nostra famiglia più vera, più unita, più nostra. La tua vita è stata un rifugio, una guida, un abbraccio che rimarrà anche quando le parole non basteranno più. Ci mancherai in ogni giorno che verrà, nei piccoli gesti, nelle tradizioni, nei silenzi pieni di significato. Ma se il dolore oggi ci piega, è perché l’amore ci ha riempiti. Non ti lasciamo andare: ti affidiamo alla luce di Dio, alla pace eterna, e al posto più profondo della nostra anima. Continuerai a vivere nei nostri ricordi, nelle nostre scelte, nel bene che hai seminato. Veglia su di noi, come hai sempre fatto. Noi ti porteremo nel cuore, fino a quando un giorno, l’eternità ci riabbraccerà tutti».
Numerosi anche i messaggi di cordoglio e vicinanza arrivati da tutta Cava de’ Tirreni, dove in molti hanno invitato al raccoglimento e alla riflessione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate, Capodanno in piazza con Fred De Palma
SuccessivoPolitano, Hojlund e Conte: la voce del Napoli dopo Cremona tra ambizioni, crescita e consapevolezza
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.