Si conclude a Pompei la XVIII edizione del DiVino Jazz Festival: il 30 dicembre in scena Eric Waddell & Abundant Life Singers

Si chiude a Pompei la XVIII edizione del DiVino Jazz Festival. Martedì 30 dicembre, alle ore 20, il Teatro Di Costanzo-Mattiello (Via Sacra 27) ospiterà il concerto conclusivo ad ingresso gratuito di Eric Waddell & Abundant Life Singers, prestigioso ensemble gospel proveniente da Baltimora.

Con le loro sonorità che spaziano tra gospel, soul e rhythm and blues, Eric Waddell & Abundant Life Singers porteranno sul palco pompeiano un concerto intenso e festoso, suggellando il percorso musicale del festival ideato e diretto da Gigi Di Luca. Cresciuto negli ultimi dieci anni fino a diventare uno dei cori gospel più apprezzati degli Stati Uniti, il gruppo ha partecipato a importanti eventi internazionali, dal Bobby Jones Gospel al Gospel Heritage, fino alle esibizioni al Kennedy Center e alle inaugurazioni presidenziali.

Il concerto rappresenta l’atto finale di una rassegna che, dal 18 al 30 dicembre, ha animato il territorio vesuviano con un ricco cartellone di appuntamenti musicali e culturali. Sul palco itinerante del DiVino Jazz si sono alternati grandi nomi della scena italiana e internazionale, tra cui Danilo Rea, Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite, Enrico Pieranunzi con Gabriele Mirabassi e Luca Bulgarelli, Aires Tango, Eleonora Strino Trio con Daniele Sepe, la cubana Ana Carla Maza e gli spagnoli Chicuelo e Marco Mezquida.

Accanto alla musica dal vivo, il festival ha proposto numerose attività collaterali: visite alle aziende vinicole vesuviane, degustazioni e laboratori del gusto, la sezione Archeojazz con itinerari negli scavi di Pompei e Oplonti, all’Antiquarium e a Villa Regina di Boscoreale, oltre a racconti tematici, esposizioni di artigianato e prodotti tipici, performance artistiche e street art.

«Un festival da vivere con tutti e cinque i sensi – sottolinea il direttore artistico Gigi Di Luca –. L’edizione di quest’anno è stata ancora più vesuviana, con sette comuni in rete, uniti da una stessa identità territoriale, culturale e storica».

Finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, il “DiVino Jazz Festival – Itinerari vesuviani” è cofinanziato e organizzato dal Comune di Pompei, in partenariato con i comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più significativi del panorama regionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano