Il derby di fine anno sorride alla Givova Scafati, che espugna Avellino e chiude il 2025 nel migliore dei modi, centrando la sesta vittoria nelle ultime sette gare. La squadra di Frank Vitucci si impone per 72-80 al termine di una sfida spigolosa, intensa e fortemente fisica, gestita con maturità nei momenti chiave e con una crescente solidità di gioco e carattere.
Ancora una volta decisivo Caleb Walker, top scorer con 20 punti, affiancato da un Allen determinante a inizio ripresa e da un Caroti in versione trascinatore: 19 punti, 8/8 dalla lunetta e presenza costante nei momenti caldi della gara.
Starting five
Avellino Basket: Mussini, Jurkatamm, Lewis, Cicchetti, Pini
Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, Allen, Iannuzzi
La partita
Il derby si apre subito su ritmi elevati e grande intensità difensiva. Coach Di Carlo sorprende lasciando Chandler in panchina e affidando a Lewis il compito di limitare Walker. Ne nasce un duello subito acceso, così come quello tra Mussini e Mascolo. Le percentuali restano basse e dopo cinque minuti il punteggio è fermo sul 5-5.
Scafati trova però il primo strappo con un parziale di 9-0, spinta da Mollura, Walker e Caroti, volando sul 5-14. Avellino fatica al tiro, mentre i gialloblù chiudono il primo quarto avanti 10-18.
Nel secondo periodo arriva la reazione dei padroni di casa: un 12-0 firmato Jurkatamm, Lewis e Chandler ribalta il punteggio (22-21). La Givova accusa un passaggio a vuoto ma riesce a rimettere ordine, tornando avanti prima dell’intervallo: 31-32 al riposo, con Lewis unico in doppia cifra.
La svolta arriva in avvio di terzo quarto: Allen segna 8 punti consecutivi in poco più di un minuto, consentendo a Scafati di allungare sul 34-40. Caroti sale in cattedra con una tripla, un recupero difensivo e un antisportivo subito. Al 30’ il tabellone dice 51-57.
Nell’ultimo quarto, nel momento di massimo sforzo di Avellino, la Givova piazza il break decisivo: tripla di Caroti, schiacciata di Walker e canestri pesanti di Allen portano il vantaggio sul 57-68. Nonostante il tentativo finale di rimonta di Mussini e Lewis (65-71), Scafati resta lucida dalla lunetta e chiude i conti sul 72-80.
Le parole di coach Vitucci
«Abbiamo meritato la vittoria in una partita molto dura, difficile anche da arbitrare. Non ci siamo fatti prendere dal nervosismo e in attacco abbiamo mosso bene la palla trovando le giuste soluzioni. Segnare 48 punti nella ripresa è stato fondamentale. Abbiamo mostrato crescita anche sotto l’aspetto caratteriale. Bellissimo il pubblico, sia quello di casa che i nostri tifosi. Continuiamo il nostro percorso di crescita».
Tabellino
Avellino Basket – Givova Scafati 72-80
(10-18, 21-14, 20-25, 21-23)
Avellino Basket: Zerini 2, Lewis 20, Jurkatamm 9, Chandler 11, Mussini 10, Grande 7, Cicchetti 7, Dell’Agnello 6.
Head coach: Gennaro Di Carlo
Givova Scafati: Walker 20, Caroti 19, Allen 15, Mollura 9, Mascolo 8, Italiano 6, Pullazi 3.
Head coach: Frank Vitucci
Un derby combattuto, deciso da lucidità e personalità: Scafati guarda avanti con fiducia.









