Dal 10 gennaio al 21 marzo 2026 la linea ferroviaria Napoli–Salerno via Storica sarà interessata da lavori di manutenzione programmata che comporteranno cancellazioni, variazioni di orario, limitazioni e deviazioni di percorso per numerosi treni regionali e metropolitani. Le modifiche avranno un impatto significativo sull’area vesuviana e, in particolare, su Torre Annunziata, tra i territori maggiormente coinvolti.
Gli interventi riguarderanno diverse relazioni, tra cui Napoli Campi Flegrei–Torre Annunziata Centrale, Napoli–Castellammare di Stabia, Napoli–Salerno e i collegamenti verso Pozzuoli e Caserta. Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto un piano di autobus sostitutivi sulle principali tratte interessate dai lavori.
Per i viaggiatori diretti o in partenza da Torre Annunziata, la fermata dei bus sostitutivi sarà attivata in via Vittorio Veneto, presso la palina EAV all’altezza del civico 411. Una soluzione alternativa è prevista anche per Santa Maria La Bruna, con fermata nel piazzale della stazione scalo FS.
I collegamenti sostitutivi copriranno, tra le altre, le tratte Napoli Centrale–Torre Annunziata–Nocera Inferiore–Salerno e Napoli Centrale–Castellammare di Stabia, con fermate individuate nei pressi delle stazioni o in punti facilmente accessibili.
Trenitalia comunica che tutti i canali di vendita sono già aggiornati con la nuova programmazione. I passeggeri sono invitati a verificare con anticipo orari e coincidenze, soprattutto chi utilizza quotidianamente la linea tra Napoli, Torre Annunziata e Salerno, per limitare i disagi durante il periodo dei lavori.









