La città di Casalnuovo è scossa dalla scomparsa di Gennaro Di Criscio, 17 anni, morto a seguito di un incidente stradale avvenuto lo scorso lunedì. Il giovane stava rientrando a casa in sella a uno scooter quando, per cause ancora non chiarite, avrebbe impattato sull’asfalto a Castello di Cisterna, nel Napoletano. Dopo circa un giorno di agonia, Gennaro è deceduto nella serata di ieri, lasciando nel dolore i genitori, il fratello e l’intera comunità cittadina.

Il cordoglio del Liceo Matilde Serao

Gennaro Di Criscio frequentava la classe 5BS del Liceo Matilde Serao di Pomigliano d’Arco. In una nota ufficiale, l’istituto ha espresso il proprio dolore per la perdita dello studente. «Una notizia che ci colpisce nel punto più fragile, che ci lascia senza parole e che spezza il respiro di un’intera comunità scolastica», si legge nel comunicato. «Era uno dei nostri ragazzi, parte viva del Serao: dei suoi compagni, dei suoi docenti, delle sue aule, dei suoi giorni». Il messaggio prosegue sottolineando la vicinanza alla famiglia: «In questo momento di dolore immenso, il Liceo Matilde Serao si stringe con affetto sincero attorno ai genitori, alla famiglia, ai docenti, ai compagni di classe e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, condividendone il cammino. Non ci sono parole che possano colmare una perdita così grande. C’è però il silenzio rispettoso, l’abbraccio collettivo, la presenza discreta di una comunità che oggi piange uno dei suoi figli».

Il ricordo del Real Casarea

Conosciuto da tutti come Genny, Di Criscio era un appassionato di calcio ed era cresciuto nelle giovanili del Real Casarea. La società lo ha ricordato con un messaggio affidato ai social: «Hai indossato la maglia del Real Casarea con orgoglio, passione e rispetto, diventando parte della nostra famiglia dentro e fuori dal campo. La tua prematura scomparsa ci lascia un vuoto enorme e un dolore difficile da raccontare».

Le parole della Micri Calcio

Il giovane aveva militato anche nella Micri Calcio, con cui solo lo scorso anno si era laureato Campione Regionale e Vice campione d’Italia. Il presidente Michele Visone ha espresso il proprio dolore ricordando il percorso sportivo e umano di Gennaro. «Abbiamo perso un bravo ragazzo che sarebbe diventato sicuramente un grande uomo e professionista», ha dichiarato. La Micri Calcio è la stessa società alla quale apparteneva Santo Romano, il giovane assassinato nella notte tra l’1 e il 2 novembre 2024.

Il profilo umano e sportivo di Gennaro

A poco più di un anno di distanza, Michele Visone piange un altro suo allievo. «Genny era un ragazzo rispettoso di tutti, silenzioso. Aveva doti umane fuori dal comune. Con noi è stato pochi mesi, non voleva più giocare a calcio poi riuscimmo a convincerlo», ha raccontato al quotidiano Il Mattino. «Viene da una famiglia che si fonda proprio su valori importanti come l’educazione e il rispetto. Poi purtroppo non si è capito cosa sia successo l’altra sera». Centrocampista offensivo, Di Criscio si era fatto notare «dapprima per le doti umane poi per quelle professionali».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTravolta mentre attraversa nei pressi del Maschio Angioino a Napoli: grave una donna di 57 anni
SuccessivoCastel Volturno, scoperto arsenale dei Casalesi con lanciarazzi anticarro
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.