Torre Annunziata: commissione d'accesso

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, su delega del ministro dell’Interno, ha disposto la nomina di una Commissione di indagine presso il Comune di Torre Annunziata per accertare la presenza di eventuali tentativi di infiltrazione e o collegamenti con la criminalità organizzata nell’ambito dell’amministrazione dell’ente. La decisione è stata ufficializzata attraverso una nota della Prefettura, che definisce modalità e durata dell’accesso ispettivo.

La commissione di accesso e la durata dell’indagine

Secondo quanto comunicato dalla Prefettura di Napoli, la commissione di accesso avrà una durata di tre mesi, con la possibilità di una proroga una sola volta per ulteriori tre mesi, come previsto dalla normativa vigente in materia di verifiche antimafia negli enti locali.

Nella stessa nota prefettizia non viene specificato il periodo temporale al quale dovranno fare riferimento gli approfondimenti che saranno condotti dalla commissione nel corso delle attività ispettive.

L’accesso rappresenta uno strumento di prevenzione previsto dall’ordinamento per tutelare la legalità e il buon andamento della pubblica amministrazione, attraverso un’analisi approfondita degli atti e delle procedure dell’ente.

Il contesto amministrativo del Comune di Torre Annunziata

Attualmente il Comune di Torre Annunziata è amministrato da una coalizione di centrosinistra, guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo, eletto nel mese di giugno 2024. L’avvio dell’accesso ispettivo si inserisce in un quadro di attenzione istituzionale sul territorio, già interessato da altri approfondimenti giudiziari e amministrativi nell’area vesuviana.

Commissione d’accesso a Torre Annunziata, Cuccurullo: “Notizia che fa male alla città”

La posizione del Partito Democratico

 

Sulla nomina della commissione è intervenuto il segretario regionale del Partito Democratico, onorevole Piero De Luca, che in una nota ha dichiarato: «Prendiamo atto della nomina, da parte del Prefetto di Napoli, della commissione di indagine per l’accesso presso il Comune di Torre Annunziata. La legalità e la trasparenza rappresentano valori fondanti del nostro impegno politico».

De Luca ha inoltre aggiunto: «Alla luce delle indagini in corso anche nel Comune di Castellammare di Stabia, nei prossimi giorni incontrerò i sindaci Corrado Cuccurullo e Luigi Vicinanza per definire insieme i percorsi più opportuni da intraprendere, nell’interesse esclusivo delle città e delle comunità coinvolte».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoom di presenze per i concerti in piazza Santa Croce a Torre del Greco
SuccessivoCommissione d’accesso a Torre Annunziata, Cuccurullo: “Notizia che fa male alla città”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.