La giunta comunale di Pimonte ha approvato il Piano Urbanistico Comunale, che sostituirà l’attuale piano regolatore e che nei prossimi mesi passerà al vaglio del consiglio comunale per l’approvazione definitiva. “Uno strumento urbanistico fondamentale per migliorare la vita dei cittadini – afferma il sindaco Francesco Somma – che ci porterà ad avere quanto prima regole certe in materia urbanistica”.

Il Puc è adesso uno strumento moderno ed attuale, che porta tante novità a passo con i tempi. “Questo perché abbiamo avuto una visione della Pimonte che verrà – afferma Dario Somma, consigliere delegato – una Pimonte sempre più turistica, grazie anche ai ponti tibetani, ma non solo, grazie alle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche che abbiamo.

Abbiamo introdotto per la prima volta la possibilità di installare su quasi tutto il territorio comunale opere amovibili – continua – per favorire il garden shering ed il glamping. Mai come oggi, il nostro territorio è stato tanto valorizzato, addirittura acquisendo parte dei luoghi simbolo al patrimonio comunale”. Non manca un riferimento alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, come il cannellino, la castagna del Faito, la caciotta dei Monti Lattari e la ciliegia del mostro.

“Ogni sforzo di tutela e promozione di queste eccellenze che stiamo portando avanti – a parlare è ancora il consigliere Somma – sarebbe vano senza un piano urbanistico capace di accompagnare la trasformazione dei prodotti, dalla produzione alla degustazione, senza l’ausilio di strutture adibite allo scopo, introducendo anche l’accorpamento dei beni ai fini del calcolo dell’indice di fabbricabilità in ambito agricolo”. Per quanto riguarda il resto del Puc, è stata introdotta una zona a parco, verde pubblico e standard urbanistici per favorire parcheggi e aree pubbliche.

E’ stata inoltre avviata una manifestazione d’interesse per le aree produttive, artigianali e agricole rivolta agli imprenditori. “Ringrazio i colleghi amministratori ed il sindaco Francesco Somma per la fiducia mostrata per avermi delegato a questo importante e delicato compito. Il Puc ed i circa 50 documenti e tavole allegate, sarà possibile visionarlo scaricando i documenti dal sito istituzionale. Fra non molto, alla pubblicazione sul BURC Regionale, i cittadini avranno un periodo di tempo (60 giorni) per presentare all’amministrazione, ogni tipo di osservazione. Sarà compito dell’amministrazione esaminarle ed se sarà possibile nei limiti di legge, approvare le osservazioni”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano