Penultima giornata del girone di andata con il Napoli impegnato in trasferta contro la Lazio, allenata da mister Maurizio Sarri: un dolce amarcord per i partenopei che vogliano cominciare al meglio il nuovo anno, con la corsa al titolo di inverno con Inter, Milan, Roma e Juventus.

Qui Lazio

La squadra capitolina è all’ottavo posto con 24 punti ed è reduce dai pareggi con Cremonese e Udinese, non senza polemiche. L’ultima vittoria in casa è stata contro il Lecce per 2-0. Il club è tornato a fare mercato dopo lo stop: in arrivo Insigne o Raspadori dopo la partenza di Castellanos andato in Premier League.

Nel match contro il Napoli, saranno indisponibili i centrocampisti Rovella e Dele-Bashiru e l’attaccante Dia.

Questa la possibile formazione con il 4-3-3: Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, L.Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Noslin, Zaccagni. Alternative: Provstgaard e Patric in difesa, Belahyane e Vecino in mediana, Isaksen e Pedro in attacco.

Qui Napoli

Nell’anno dei festeggiamenti del Centenario (previsti per il mese di agosto), gli azzurri sono determinati a lottare fino alla fine su tutti i fronti, dopo aver centrato la vittoria nella Supercoppa italiana. Mister Conte avrà svariati impegni nei prossimi due mesi, ma l’infermeria è ancora piena. Lukaku è ancora out e ci vuole almeno un altro mese per recuperare la forma, indisponibili i lungodegenti De Bruyne, Anguissa, Gilmour e Meret.

Dopo lo stop di Capodanno, la squadra ha ripreso gli allenamenti venerdì mattina. Dall’ultima rifinitura, prima della partenza per la Capitale, si saprà se Beukema e Olivera saranno convocabili per la difficile trasferta.

Sul mercato il Napoli si guarda intorno, anche se eventuali movimenti dovranno essere fatti a saldo zero. In uscita sono richiesti in primis Vergara, Marianucci, Ambrosino e Mazzocchi. Il ds Manna potrebbe valutare un eventuale colpo in attacco visto che Lukaku ancora non offre garanzie, chiaramente se Lucca dovesse andare via.

Alternative si valutano anche a centrocampo in attesa dei fondamentali ritorni di Gilmour e Anguissa. Negli ultimi mesi Elmas si rivelato un duttile jolly per l’attacco e la mediana. In ogni caso, non sarà facile preparare tanti match a gennaio con tempistiche molto ravvicinate per il tecnico salentino.

Mister Conte opterà per il 3-4-2-1 con questa possibile formazione: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; David Neres, Elmas; Hojlund. Alternative: in difesa Gutierrez e Juan Jesus, Vergara e Mazzocchi in mediana, Lang e Lucca in attacco.

Le quote del match

Il Napoli non ha mai pareggiato in trasferta in questa stagione: l’X viene dato a 3 volte la posta. Occhio al possibile X2. Il match potrebbe essere bloccato quindi da under 2.5 bancato a 1.55. Come risultato piace 0-1 con rete di David Neres o Hojlund. Alternative 1-1 o 1-2. Occhio alla possibile marcatura di Zaccagni per la Lazio. Per i cuori forti, occhio al parziale finale in sistema: 1/X o 1/2 con ribaltone del Napoli nella ripresa, dopo un iniziale vantaggio dei padroni di casa nel primo tempo.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano