Parte nel segno dei grandi obiettivi il 2026 della Coelmo Napoli City Half Marathon, in programma domenica 22 febbraio, che si prepara a vivere una giornata potenzialmente storica per l’atletica italiana. Dopo l’annuncio della presenza di Yeman Crippa, pronto a tentare il primato maschile, arriva ora la conferma dell’assalto anche al record italiano femminile di mezza maratona.
Protagonista sarà Elvanie Nimbona (Caivano Runners), atleta di origine burundese da poche settimane cittadina italiana, che ha scelto Napoli per il suo debutto ufficiale con il nuovo passaporto.
Il primato nazionale da battere è l’1h08’27” realizzato nel 2023 proprio sulle strade partenopee da Sofiia Yaremchuk, co-primatista con Nadia Ejjafini. Un tempo che, insieme al record maschile di Crippa (59’26” nel 2022), rende la Napoli City Half Marathon l’unica manifestazione italiana a detenere entrambi i primati di specialità.
Elvanie Nimbona: Napoli per il riscatto e la storia
Arrivata in Italia nel 2018, Nimbona ha costruito una carriera di alto livello tra Europa, Africa e Kenya, dove si è allenata negli anni della pandemia. Nel suo palmarès figurano piazzamenti di prestigio ai Campionati Africani e numerose vittorie su strada.
Nel 2025, proprio a Napoli, ha chiuso al secondo posto in 1h09’00”, migliorando il personale di oltre un minuto e mezzo. Un risultato che conferma la velocità del percorso e alimenta le ambizioni per il 2026.
«Ho scelto Napoli perché il percorso è velocissimo e l’organizzazione eccellente – ha spiegato Nimbona –. Qui voglio riscattarmi dal secondo posto dello scorso anno e onorare la mia nuova cittadinanza italiana puntando al record nazionale. Correre a Napoli è come correre in casa».
La città partenopea è anche il luogo in cui è nata la sua famiglia: qui ha conosciuto il marito e manager Luigi Romano e qui ha ripreso l’attività agonistica dopo la nascita della figlia Gianna Flora.
In gara anche Sara Bottarelli
Tra le donne al via anche Sara Bottarelli (Freezone), campionessa italiana in carica di mezza maratona. L’atleta bresciana, bronzo europeo nella corsa in montagna nel 2016, arriva a Napoli con un personale di 1h11’09” e per lei sarà l’esordio assoluto nella manifestazione partenopea.
Il programma
-
Sabato 21 febbraio 2026
Family Run&Friends – ore 11.00, percorso di circa 2 km, aperto a tutti. -
Domenica 22 febbraio 2026
Coelmo Napoli City Half Marathon (21,097 km – Bronze Label World Athletics, 5 Stelle European Athletics, Gold Label FIDAL)
Staffetta X2 (10 km + 11,097 km), con finalità solidali.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 febbraio 2026, salvo esaurimento pettorali. Previste agevolazioni per i gruppi (minimo 10 atleti). Possibilità di iscrizione nei giorni gara solo se disponibili pettorali, a quota maggiorata.










