Torna domenica 11 gennaio 2026 il Mercato della Terra di Boscoreale, in programma dalle ore 9 alle ore 13 in piazza Vargas. L’appuntamento, che si svolge ogni seconda domenica del mese, è promosso dalla Condotta Vesuviana Slow Food in collaborazione con il Comune di Boscoreale ed è ormai un evento consolidato da oltre sette anni nel panorama nazionale dei Mercati della Terra.
La manifestazione rappresenta un importante momento di incontro tra cittadini e produttori locali, nel segno dei principi Slow Food del cibo buono, pulito e giusto, valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio vesuviano.
L’edizione di gennaio sarà dedicata a “I colori dell’orto invernale – la ricchezza creativa del territorio vesuviano”, con protagonisti i prodotti stagionali provenienti da orti e giardini dell’area vesuviana. Tra le eccellenze presenti: cavolo bianco, cavolo romanesco, cavolo toscano, broccoli, torzelle, scarole, cicoria, insalate, arance, mandarini, la tradizionale minestra nera, oltre a formaggi di Tramonti, mozzarelle e fiordilatte biologici, formaggi del Cilento e del Beneventano, olio biologico, pane di grani tradizionali bio, vini biologici, conserve, castagne e miele del Cilento e del Vesuvio.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un laboratorio di preparazione della tradizionale pasta vesuviana “le cuccetelle”, a cura dell’Associazione di volontariato “Familiar-mente APS”, che offrirà ai visitatori un’esperienza di conoscenza e condivisione delle tradizioni gastronomiche locali.
A Boscoreale, inoltre, è in corso presso la Cappella Zurlo, in piazzale Piscinale, la mostra di arte contemporanea “Luogo comune” dei maestri Pietro Migliaccio e Giorgio Simeoli, visitabile fino al 30 gennaio dalle 9 alle 14.
Il Mercato della Terra si inserisce in un periodo particolarmente vivace per la città, che negli ultimi mesi ha ospitato numerose manifestazioni culturali ed esposizioni artistiche, testimonianza di una sinergia positiva tra istituzioni e associazioni di cittadinanza attiva presenti sul territorio.
L’area di piazza Vargas è dotata di ampi parcheggi. Durante la visita è inoltre possibile scoprire il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e l’Antiquarium Nazionale “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano”, con l’annessa villa rustica di epoca romana.
Per informazioni su biglietti, orari ed esposizioni è possibile consultare i siti ufficiali del Parco Nazionale del Vesuvio e del Parco Archeologico di Pompei.










