Domani, venerdì 9 gennaio, alle 17.30, nella Biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di Cercola (via Nuova, 41), si terrà la presentazione del romanzo “Il rantolo della matassa” di Antonio Vastarelli, edito da Edizioni MEA.
Dialogheranno con l’autore il Sindaco di Cercola, Biagio Rossi, gli assessori comunali Nunzia Ilardo (Personale) e Katia Manzo (Cultura), il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e Geltrude Vollaro (Edizioni Mea). Alcuni brani del libro saranno letti dall’attrice Simona Rolletta.
Trama dell’opera
Un uomo cade nel buio da un grattacielo a Londra, la polizia archivia il caso come suicidio. Vent’anni dopo, la figlia Clara riceve da un notaio un plico lasciatogli in eredità dal padre. All’interno c’è una chiave che apre una misteriosa cassetta di sicurezza conservata in una banca di Ginevra. Il sospetto è che l’uomo, dirigente di un’importante finanziaria svizzera, vi abbia nascosto documenti compromettenti. Nella donna si rafforza il dubbio che il padre sia stato ucciso per aver scoperto segreti inconfessabili. Accorgendosi di essere seguita da due strani energumeni, si rifugia a Londra da un ambiguo avvocato amico di suo padre e coinvolge in una serrata caccia al tesoro il suo “ex” Arturo Vargas, giornalista spiantato che tira avanti pubblicando romanzi fantasy sotto pseudonimo. Ancora una volta costretto a improvvisarsi detective, Vargas dovrà sfuggire al killer Kappa e fare i conti con una fantomatica organizzazione criminale, l’Interpol e una donna misteriosa, tutti determinati a impossessarsi dei documenti. In una rocambolesca avventura che parte da Napoli per poi farvi ritorno, ad aiutarlo a dipanare la matassa ci saranno ancora una volta gli amici Franco e Rosso e il professor de Rogatis, enigmista, che lo accompagneranno fino a un epilogo sorprendente in cui niente è come sembra.
Biobibliografia
Antonio Vastarelli, giornalista napoletano, è collaboratore de Il Mattino (di cui è stato redattore) e gestisce la comunicazione per enti, imprese e associazioni. È stato collaboratore de Il Sole 24 Ore, caposervizio di Politica ed Economia del quotidiano Napolipiù e responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Banco di Napoli e di Cantieri del Mediterraneo Spa.
Come scrittore ha esordito nel 2019 con il romanzo Dieci piccoli napoletani (Fanucci Editore) che si è aggiudicato il Premio Troisi 2020. Nel 2021, per Edizioni Mea, ha pubblicato il testo teatrale Cause perse – Una maledetta primavera per Jack Soriano.
Il rantolo della matassa è la seconda avventura che vede in azione l’improvvisato detective Arturo Vargas e i suoi amici, già protagonisti del romanzo Dieci piccoli napoletani.










