Sant’Agnello chiude il cartellone “ViviAmo il Natale” con una festa dedicata a bambini e famiglie

Si avvia alla conclusione il cartellone di eventi “ViviAmo il Natale 2025”, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Coppola, con un’ultima giornata di festa pensata per le famiglie e, in particolare, per i più piccoli.

L’appuntamento finale è fissato per domenica 11 gennaio 2026, in Piazza Matteotti, dalle 10:30 alle 13:00, dove andrà in scena una mattinata all’insegna dell’animazione e del divertimento. Protagonisti artisti di strada e animazione a tema Circus, con trampolieri, giocolieri, mimi, ballerine, bolle di sapone e hula-hoop. I bambini potranno inoltre incontrare la Befana, la cui presenza era stata rinviata lo scorso 6 gennaio a causa delle avverse condizioni meteo.

Si chiude così un mese di iniziative che hanno animato il territorio comunale, iniziato lo scorso 6 dicembre con la suggestiva accensione dell’albero di Natale in Piazza Matteotti, accompagnata dalle voci degli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Gemelli” di Sant’Agnello.

Il programma natalizio ha registrato una partecipazione costante e significativa, con numerosi appuntamenti dedicati ai bambini, veri protagonisti della rassegna: dalla Casa e l’Archivio di Babbo Natale ai laboratori creativi, dal lunapark con grandi giochi in legno alla Fiera degli Animali, organizzata in concomitanza con la Festa del Santo Patrono, per favorire la riscoperta delle tradizioni rurali.

Proprio nella giornata dedicata a Sant’Agnello, patrono del paese, si è registrato il momento di maggiore affluenza, con cittadini, turisti e famiglie provenienti da tutta la Campania che hanno animato le strade cittadine, gli stand fieristici, i Mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianato locale e il presepe animato di Penna in Teverina, un’opera di cinque metri con scene quotidiane, effetti luminosi e pastori in movimento.

L’intera rassegna è stata arricchita da concerti, degustazioni e momenti di convivialità diffusi in tutti i rioni, grazie anche al coinvolgimento della Pro Loco, del Forum dei Giovani, delle associazioni del territorio e dei talenti locali, rafforzando il senso di comunità e la valorizzazione delle tradizioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano