Inter-Napoli è il big match della ventesima giornata di serie A: le due compagini, che devono ancora recuperare una partita, sono distanziate di quattro punti. L’Inter è prima con 42punti, il Napoli terzo a 38. Il Milan resta secondo a 39 punti dopo il pari in extremis contro il Genoa.

Sarà sicuramente un confronto thrilling considerando i numeri delle due squadre: gol fatti 40 per l ‘Inter e 28 per il Napoli, gol subiti 15 da ambo le parti. I marcatori principali sono Lautaro Martinez, 10 gol con i nerazzurri, e Rasmus Hojlund, 6 reti con i partenopei.

Qui Inter

La squadra di mister Chivu è in mood positivo avendo vinto gli ultimi sette incontri in Serie A, che le hanno permesso di raggiungere la vetta approfittando dei passi falsi delle competitor Milan e Napoli. I nerazzurri sono ancora in piena corsa per la qualificazione in Champion League. Contro il Napoli la squadra ha quasi tutti gli effettivi disponibili, tranne il portiere Di Gennaro, i difensori Darmian e Dumfries e i centrocampisti Palacios e Frattesi.

L’ Inter gioca con il 3-5-2, questa la possibile formazione contro il Napoli: Sommer; Bissek, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Martinez.

Le parole di Chivu prima del Napoli

Così mister Cristian Chivu sulla sfida con i Campioni d’Italia nella conferenza stampa pre match, come da comunicazione del club milanese:

Non considero quella contro il Napoli più importante di altre partite. Per arrivare qui abbiamo dovuto affrontare Parma, Bologna, Atalanta. Il campionato è una maratona da trentotto gare. Abbiamo avuto alti e bassi, ma anche la forza di rialzarci. Rispetto a ottobre siamo cresciuti anche nella capacità di gestire l’ingiustizia e di concentrarci sul nostro vero valore

Rispetto al match di ottobre a Napoli, è passato poco tempo, ma loro hanno cambiato sistema e interpreti. Resta una squadra con una rosa importante, intensa e di qualità. Sarà una partita difficile per entrambe, che vivrà di episodi. Quando si affrontano due squadre di questo livello serve attenzione e precisione“.

Sarà una sfida nella sfida il confronto con mister Antonio Conte

Ho grande stima di Conte allenatore: è un vincente, ha vinto tanto e ha saputo evolversi. Noi giovani allenatori abbiamo molto da imparare da lui. Ma non esiste un confronto Chivu-Conte: esistono due squadre e i giocatori. Il calcio deve restare dei calciatori e dei tifosi. L’allenatore incide, ma non deve diventare il centro di tutto”.

Qui Napoli… senza Neres

Mister Conte non ha parlato alla vigilia del match come già accaduto ogni qualvolta il Napoli abbia avuto un doppio impegno in settimana.

Il dubbio legato all’impiego di David Neres è stato sciolto dopo la rifinitura mattutina a Castelvolturno: il brasiliano non ha ancora recuperato dopo l’infortunio subito alla caviglia sinistra nella partita contro la Lazio. La distorsione aveva causato lo stop dell’esterno già contro il Verona. Il fantasista sente ancora dolore alla caviglia e non è stato neanche convocato per la trasferta.

Il Napoli ha una pletora di infortunati con mister Conte che sta facendo i salti mortali per mettere a punto la formazione titolare ma che resta corta per la panchina.

Assenze e scelte di formazione

Oltre a David Neres, sono assenti De Bruyne, Gilmour, Lukaku, Anguissa mentre è stato recuperato Beukema. Anche Ambrosino e Vergara non saranno disponibili per questioni di mercato.

In difesa Ballottaggio Buongiorno-Juan Jesus in difesa qualche chance per Oliveira e Gutierrez nella ripresa. In attacco un cambio potrebbe arrivare da Lucca, sebbene la punta sia ormai sul mercato destinata ad altri lidi.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmanhi, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Lang; Hojlund.

Le quote del match

La vittoria dell’Inter è bancata a 1.75 ed è in discesa viste le assenze nel Napoli. Da segnalare che finora l’Inter non ha mai pareggiato e l’X è dato a 3.65. Stesso discorso per il Napoli che in trasferta ancora non ha fatto registrare il segno X in questa stagione. La doppia chance X2 viene data a due volte la posta.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano