C’è grande attesa per il taglio del nastro della 6a edizione di “Tuttohotel” che, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, lunedì 12 gennaio 2026, aprirà i battenti alle ore 10.30 per poi chiuderli mercoledì 14 gennaio.
All’annuale appuntamento, riservato ai professionisti del settore alberghiero e dell’ospitalità extra alberghiera del territorio, saranno presenti per dare il via alla manifestazione fieristica Vincenzo Maraio – Assessore al Turismo, promozione del territorio, transizione digitale Regione Campania, Teresa Armato – Assessore al Turismo e alle attività produttive Comune di Napoli, Francesca Pagliari – Presidente Federalberghi Napoli, Luca De Siero – Consigliere Nazionale Italgrob Federazione nazionale distributori Food & Beverage Ho.re.ca., Remo Minopoli – Presidente Mostra d’Oltremare, Maria Caputo – Consigliere delegato Mostra D’Oltremare, Raffaele Biglietto – Ideatore e Direttore Tuttohotel. Intervengono gli architetti coinvolti nella realizzazione delle mostre espositive “Vision Hotel” e “Green Hotel Design”.
L’evento organizzato da Ticketlab, Squisito Eventi e D&D Group che rappresenta una straordinaria vetrina per hotel, B&B, agriturismi, spa, stabilimenti balneari e strutture ricettive extra-alberghiere. Una piattaforma espositiva ormai consolidata, ma anche un luogo dove innovazione, design e servizi creano opportunità di crescita e confronto.
La fiera B2B di riferimento per l’industria turistica del centro-sud Italia tra innovazione e networking per l’ospitalità Mediterranea del futuro, copre ogni esigenza del settore, con oltre 180 brand protagonisti e 30 eventi di formazione che favoriscono business, networking, aggiornamento professionale e accrescimento culturale. L’area espositiva tradizionale è affiancata da spazi tematici altamente specializzati, mostre espositive tra cui spicca il Vision Hotel, un’installazione innovativa che ricrea un albergo simulato suddiviso in aree come camere, spa, bagni e aree comuni, progettate in scala 1:1 dagli architetti Francesco Della Femina con l’installazione “Rifugio Mediterraneo su misura”, Ars Constructa con l’architetto Manuela Tirrito e l’installazione “Zen Suite: Spazio in Equilibrio”, gli Architetti Diodoro Carrera e Donatella Parlato con l’installazione “Un’altra casa!” e l’architetto Massimo Giordano con l’installazione “Hotel in Motion”.
Professionisti di studi di design specializzati, con il coinvolgimento di aziende leader. Ed ancore l’area GHD Green Hotel Design curata da Fervistudio Outdoor dell’architetto Antonio Visone, che presenta l’installazione “E.D.E.N.” (Eastern – Disposition – Experience – Natural), un’area dedicata alle soluzioni green e sostenibili, con prodotti per l’outdoor e le vacanze open air. E poi le iniziative formative, nell’area Extra Net con workshop e corsi specifici per gestori di B&B, case vacanza e strutture extra alberghiere. Da non perdere i prestigiosi Tuttohotel Awards, sempre lunedi 12 alle ore 15.00 nella sala convegni del Padiglione 5, che vedranno come ogni anno la premiazione di strutture e professionisti dell’accoglienza, e poi le novità di quest’anno Villas Experience Conference, il Bar Tender Show e Il Beach Club Expo.
Di grande attrazione ed interesse sarà anche il grande stand dell’A.M.I.R.A. Napoli (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) con Dario Duro, fiduciario e l’intero direttivo di sezione che nei propri spazi, accoglierà anche le consorelle AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) con performance dei grandi artisti di cocktail, l’ADA (Associazione Direttori d’Albergo), la FIC – URCC – APCN (Federazione Italiana Cuochi – Unione Regionale Cuochi Campania – Associazione Provinciale Cuochi Napoletani), l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), l’AIH (Associazione Italiana Housekeeper) le Governanti d’Hotel e AICAF (Accademia Italiana Maestri Caffè) formazione sulla caffetteria. L’AMIRA ha in programma, per mercoledì 14, alle ore 16:30, nella sala Convegni – Pad. 5, anche un CONVEGNO dal titolo “Ospitalità proiettata verso il futuro: Innovazione e Sostenibilità per un’industria in evoluzione”.
Una tavola rotonda, con confronto tra operatori, esperti del settore e istituzioni, sul trend per il turismo futuro sia hotel che extralberghiero e ristorativo, focalizzando quale importante ospitalità sostenibile e new economy è opportuno sviluppare ed offrire con le nostre esperienze enogastronomiche e di hotellerie, anche alla luce del recente riconoscimento da parte dell’Unesco della CUCINA ITALIANA quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Un riconoscimento vanto nel mondo della superiorità e bontà della nostra cucina, realizzata dalle mani di sapienti artisti del settore, attraverso prodotti unici e di eccellenza che solo la nostra intera Italia con i suoi terreni, condizioni climatiche e posizione territoriale strategica può offrire, permettendo sempre più di scoprire anche zone interne della nostra penisola e conoscere realtà paesaggistiche ricche di arte, storia, cultura e tradizione storiche dell’enogastronomia.
Giuseppe De Girolamo










