Qualità dell’aria a Torre del Greco, giovedì 15 gennaio i primi risultati del monitoraggio

Cosa respiriamo ogni giorno nel centro urbano di Torre del Greco? Una prima risposta arriverà giovedì 15 gennaio 2026, quando alle ore 16.30, presso l’Istituto comprensivo Sauro-Morelli di via Cavallerizzi 14 bis, saranno presentati i primi risultati del monitoraggio della qualità dell’aria effettuato sul territorio comunale.

L’incontro segnerà anche l’entrata in funzione del primo laboratorio mobile per il controllo degli inquinanti atmosferici in città, attivato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (Arpac). Il mezzo è in grado di rilevare le concentrazioni orarie di numerose sostanze inquinanti, tra cui le frazioni di particolato PM10 e PM2,5, gli ossidi di azoto e altri composti tipicamente presenti nell’aria urbana, spesso legati al traffico veicolare e agli impianti di riscaldamento.

I dati raccolti dal laboratorio mobile andranno a integrare le informazioni provenienti dalla rete regionale di monitoraggio, composta da oltre quaranta stazioni fisse distribuite sul territorio campano. Le misurazioni quotidiane sono consultabili sul sito ufficiale dell’Arpac.

Il tema della qualità dell’aria rappresenta una delle principali sfide ambientali e sanitarie dei nostri tempi, con ricadute dirette sulla salute pubblica, sul benessere della comunità e sulla sostenibilità futura del territorio.

All’inaugurazione del laboratorio mobile prenderanno parte il sindaco di Torre del Greco, avv. Luigi Mennella, il direttore generale di Arpa Campania, avv. Stefano Sorvino, l’assessore comunale alla Transizione ecologica, avv. Laura Vitiello, la dirigente scolastica dell’istituto Sauro-Morelli, prof.ssa Lucia De Lorenzi, e il responsabile Arpac per il monitoraggio della qualità dell’aria, dott. Piero Cau.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano