Inizia con una sconfitta il girone di ritorno della Nextra Napoli Women Basketball, battuta al PalaGreco dalla Catanzaro Centro Basket con il punteggio di 80-54. Una gara in salita per le partenopee, penalizzate da basse percentuali al tiro e da un terzo quarto senza produzione offensiva.
L’avvio è equilibrato (13-10 al 5’), ma la maggiore precisione delle padrone di casa consente alle calabresi di coach Chiarella di allungare già nel primo periodo, chiuso sul 27-17. Nel secondo quarto Napoli prova a reagire con orgoglio, ma fatica a concretizzare i propri possessi, mentre Catanzaro colpisce con continuità, scavando un solco importante all’intervallo lungo (46-28).
La ripresa segna il momento più difficile del match per le azzurre. Nonostante la consueta intensità difensiva di Martina Panniello, l’attacco di Napoli va in blackout: le partenopee non trovano la via del canestro e subiscono un pesante parziale che porta il punteggio sul 68-34 al termine del terzo quarto.
Solo nell’ultima frazione, complice un calo di tensione delle locali, la squadra di coach Ferazzoli riesce a muovere il punteggio con maggiore continuità, rendendo meno pesante il passivo e fissando il risultato finale sull’80-54.
Con questo stop, la Napoli Women Basketball resta ferma a 20 punti in classifica. L’occasione di riscatto è immediata: il 17 gennaio le azzurre torneranno al PalaCaravita per affrontare la Basilia Basket Potenza, con l’obiettivo di difendere l’imbattibilità casalinga e rilanciare la corsa nelle zone alte della Serie B.
Tabellini
CATANZARO CENTRO BASKET:
Adongpiny 13, Persico 0, Paoletti 16, Codispoti 9, Robira Trevino 10, Allegro 0, Iob 17, Guilavogui 12, Villanueva 8, Fazzari 0.
All. Danilo Chiarella
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL:
Massarotti 10, Rizzo 4, Panniello 5, Spinosa 0, Tagliaferri 3, Collovati 10, Ledesma 0, Visone 2, Moretti 2, Scala 0, Diop 0, Palacios 18.
All. Iris Alicia Ferazzoli










