Inizia con una sconfitta il girone di ritorno della Nextra Napoli Women Basketball, battuta al PalaGreco dalla Catanzaro Centro Basket con il punteggio di 80-54. Una gara in salita per le partenopee, penalizzate da basse percentuali al tiro e da un terzo quarto senza produzione offensiva.

L’avvio è equilibrato (13-10 al 5’), ma la maggiore precisione delle padrone di casa consente alle calabresi di coach Chiarella di allungare già nel primo periodo, chiuso sul 27-17. Nel secondo quarto Napoli prova a reagire con orgoglio, ma fatica a concretizzare i propri possessi, mentre Catanzaro colpisce con continuità, scavando un solco importante all’intervallo lungo (46-28).

La ripresa segna il momento più difficile del match per le azzurre. Nonostante la consueta intensità difensiva di Martina Panniello, l’attacco di Napoli va in blackout: le partenopee non trovano la via del canestro e subiscono un pesante parziale che porta il punteggio sul 68-34 al termine del terzo quarto.

Solo nell’ultima frazione, complice un calo di tensione delle locali, la squadra di coach Ferazzoli riesce a muovere il punteggio con maggiore continuità, rendendo meno pesante il passivo e fissando il risultato finale sull’80-54.

Con questo stop, la Napoli Women Basketball resta ferma a 20 punti in classifica. L’occasione di riscatto è immediata: il 17 gennaio le azzurre torneranno al PalaCaravita per affrontare la Basilia Basket Potenza, con l’obiettivo di difendere l’imbattibilità casalinga e rilanciare la corsa nelle zone alte della Serie B.

Tabellini

CATANZARO CENTRO BASKET:
Adongpiny 13, Persico 0, Paoletti 16, Codispoti 9, Robira Trevino 10, Allegro 0, Iob 17, Guilavogui 12, Villanueva 8, Fazzari 0.
All. Danilo Chiarella

NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL:
Massarotti 10, Rizzo 4, Panniello 5, Spinosa 0, Tagliaferri 3, Collovati 10, Ledesma 0, Visone 2, Moretti 2, Scala 0, Diop 0, Palacios 18.
All. Iris Alicia Ferazzoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano