Don Maurizio Patriciello premiato per l’impegno nella Terra dei Fuochi: riceverà il Premio AiCS Ambiente

Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e sacerdote simbolo della lotta ai clan e agli smaltimenti illeciti nella Terra dei Fuochi, riceverà l’ottava edizione del Premio AiCS Ambiente. Un riconoscimento che valorizza l’impegno civile, sociale e ambientale di chi si batte per la tutela dei territori e della salute dei cittadini.

Il premio, dedicato al poliziotto Roberto Mancini, figura chiave nelle indagini sui traffici illegali di rifiuti e morto a causa delle conseguenze dell’esposizione ambientale, sarà consegnato il 16 gennaio al Liceo Nomentano di Roma. Alla cerimonia parteciperanno studenti, oltre ai familiari e colleghi di Roberto Mancini e Michele Liguori, entrambi considerati vittime del dovere per il loro impegno nelle inchieste ambientali.

Il riconoscimento a don Patriciello arriva in un momento particolarmente significativo, all’indomani della condanna dell’Italia da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) per l’inerzia nella tutela della popolazione esposta ai rischi ambientali nella Terra dei Fuochi. Una decisione che ha riacceso i riflettori sulle responsabilità istituzionali e sulle battaglie portate avanti, spesso in solitudine, da cittadini e presìdi civici.

Oltre al sacerdote di Caivano, AiCS Ambiente assegnerà premi anche a scuole, media, istituzioni, imprese e volontari che si sono distinti per il loro contributo in ambito ambientale, educativo e sociale.

I lavori della giornata saranno aperti dal presidente del Municipio III di Roma, Paolo Emilio Marchionne, in un contesto che punta a coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, chiamate a raccogliere il testimone della legalità e della difesa dell’ambiente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense conferisce la Cittadinanza Italiana a Derrick de Kerckhove
SuccessivoBagnoli, locale chiuso per 30 giorni: ferimento a colpi d’arma da fuoco e precedenti penali
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.