Napoli, studente Erasmus aggredito e rapinato sul Rettifilo: è il secondo episodio in poche ore

Torna alta l’attenzione sulla sicurezza nel centro di Napoli dopo due episodi di violenza e microcriminalità avvenuti nel giro di poche ore lungo corso Umberto I.

L’episodio più grave si è verificato intorno alle 22, quando uno studente tedesco di 22 anni, in città per il progetto Erasmus, è stato aggredito e rapinato mentre passeggiava sul Rettifilo. Il giovane sarebbe stato avvicinato da due individui che, dopo averlo colpito, gli hanno sottratto il portafogli contenente 30 euro, per poi fuggire.

Il ragazzo è stato soccorso e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini, dove i sanitari gli hanno riscontrato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Dopo le cure, è stato dimesso.

Sull’accaduto indagano i Carabinieri della stazione di San Giuseppe e i militari della Compagnia Napoli Centro, impegnati nell’identificazione dei responsabili anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona.

Solo due ore prima, intorno alle 20, sempre su corso Umberto I e all’altezza dell’incrocio con via Lorenzo Fazzini, una 28enne è stata vittima di un furto con strappo: un uomo le ha sottratto lo smartphone con un gesto repentino, dileguandosi tra le strade circostanti. In questo caso sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia Napoli Stella.

Due episodi ravvicinati lungo una delle principali arterie cittadine riaccendono il dibattito sulla sicurezza di residenti, studenti e turisti nel cuore della città.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano