Torre del Greco, Premio Giovanni Guarino, venerdì 16 gennaio la giornata conclusiva della terza edizione

Si terrà venerdì 16 gennaio alle ore 9.30, presso le sale dell’hotel Poseidon, la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio Giovanni Guarino, iniziativa che ogni anno coinvolge le scuole di Torre del Greco per ricordare il giovane ucciso a coltellate la sera della Domenica delle Palme del 2022.

Anche per l’edizione 2025 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie al lavoro dell’assessore alla Pubblica Istruzione Mariateresa Sorrentino e dell’ufficio diretto dal dirigente Gaetano Camarda, ha promosso il progetto dal titolo “Legalità è… fraternità”, rivolto agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio.

La partecipazione è stata ampia e sentita, con il coinvolgimento di quasi tutte le scuole cittadine, a conferma dell’importanza educativa e sociale dell’iniziativa. Ora è il momento di conoscere i lavori che, secondo la giuria appositamente istituita, si sono distinti per qualità, impegno e valore dei messaggi espressi.

Durante la cerimonia, un alunno per ciascun istituto partecipante racconterà l’esperienza vissuta e il percorso svolto dal proprio gruppo di lavoro. A seguire, saranno rese note le decisioni finali della giuria e assegnati i riconoscimenti previsti dal premio.

Nel corso dell’evento è prevista anche la consegna dei libri acquistati nell’ambito dell’iniziativa “Io leggo perché – doniamo un libro alle scuole”, progetto sostenuto anche quest’anno dal Comune di Torre del Greco, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione nella promozione della lettura e della cultura tra i più giovani.

Una giornata di memoria, partecipazione e crescita civile, nel segno dei valori della legalità, della fraternità e dell’educazione, per trasformare il ricordo di Giovanni Guarino in un messaggio di speranza rivolto alle nuove generazioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano