Nella Sala Consiliare del Palazzo Farnese della città di Castellammare di Stabia, alla presenza del Sindaco Luigi Vicinanza, della Giunta e degli operatori dell’associazione “Genio Magia” si è insediato il CONSIGLIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI, quale organismo di consultazione e partecipazione dei bambini alla vita della città. Gli alunni delle scuole di Castellammare di Stabia sono stati ufficialmente invitati a diventare consulenti del Sindaco e della città per pensare e immaginare una città migliore per tutti.
Un progetto questo che rinsalda la cooperazione delle Scuole con le Istituzioni in un’ottica di continua crescita dei giovani allievi. Si privilegia così un sistema di conoscenza ed esperienza fatta attraverso occhi nuovi dei discenti nel loro momento di evoluzione, dove è importante l’approccio di teamwork e condivisione con gli altri con il fine ultimo di collaborare genuinamente a un salto di qualità della città e del vivere civile, proiettato in un futuro che ha bisogno solo di certezze e positività.
Con questo progetto si mira a far in modo che i giovani discenti siano “artefici della propria città” con la loro immaginazione e la loro curiosità per il futuro che li vedrà protagonisti. Un’intelligenza che ha a che fare con la mente e il cuore umano e che ha poco di “artificiale“.
Domenico Ferraro









