Napoli e Melito di Napoli, maxi operazione della Polizia di Stato: due arresti, sequestrate armi da guerra e circa 7 kg di droga

Due arresti, armi da guerra, giubbotti antiproiettile e circa 7 chilogrammi di sostanze stupefacenti sequestrati: è il bilancio di una vasta operazione condotta nella giornata di ieri, 13 gennaio 2026, dalla Polizia di Stato tra il comune di Napoli e quello di Melito di Napoli, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto della diffusione di armi illegali e dello spaccio di droga.

L’operazione è stata eseguita dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, delle Unità Cinofile antidroga e anti-esplosivo e della Polizia Scientifica.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari e dei controlli sul territorio, i poliziotti hanno tratto in arresto due cittadini napoletani:

  • un 30enne, arrestato per porto e detenzione abusiva di arma comune da sparo e da guerra;

  • un 25enne, arrestato per porto abusivo di arma comune da sparo.

Pistole, fucili e materiale per il confezionamento della droga

A Melito di Napoli, gli agenti hanno fermato un’auto con a bordo il 30enne, trovandolo in possesso di una pistola semiautomatica Beretta calibro 6.35. La successiva perquisizione della sua abitazione ha portato al rinvenimento, nel vano d’ingresso, di materiale per il confezionamento di sostanze stupefacenti, tra cui buste per il sottovuoto, pellicola, mascherine, una macchina per il sottovuoto e bilancini di precisione.

Ancora più rilevante il sequestro effettuato sul lastrico solare dell’edificio: all’interno del motore di un condizionatore, raggiungibile attraverso una finestra posta a circa tre metri dal suolo, sono stati rinvenuti due fucili M70 AB2, considerati armi da guerra.

Droga nascosta tra Napoli e Melito

I controlli si sono poi estesi all’abitazione della compagna del 30enne, nel centro storico di Napoli, dove, in un vano in uso esclusivo all’uomo, sono stati rinvenuti 13 panetti di hashish, per un peso complessivo di circa 1,3 chilogrammi.

Nella stessa zona, gli agenti hanno perquisito anche l’abitazione del 25enne, rinvenendo una pistola semiautomatica calibro 6.35 con 5 cartucce.

Le indagini hanno quindi condotto a un box situato a Melito di Napoli, dove è stato effettuato il sequestro più consistente:

  • 3 revolver calibro .357 Magnum;
  • 1 fucile a pompa calibro 20;
  • 312 cartucce di vario calibro;
  • 29 panetti di hashish (circa 3 kg);
  • 6 buste di marijuana (circa 650 grammi);
  • 32 involucri di cocaina (circa 2 kg);
  • 2 giubbotti antiproiettile.

Custodia cautelare in carcere

Al termine degli adempimenti di rito, entrambi gli arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale di Poggioreale.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto ai reati in materia di armi e stupefacenti predisposto dalla Questura di Napoli, finalizzato a rafforzare la sicurezza sul territorio e a tutelare l’incolumità dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano