Un gemellaggio istituzionale tra i Comuni di Pimonte e Jonadi, provincia di Vibo Valentia in Calabria. Il patto di amicizia è stato ufficialmente siglato nei giorni scorsi, con la visita di una delegazione di amministratori e cittadini del comune calabrese (guidata dal sindaco Fabio Signoretta).
Visita che sarà ricambiata a breve da una delegazione pimontese. “Questo gemellaggio – afferma Francesco Somma, sindaco di Pimonte – ci proietta verso nuove opportunità di scambio e crescita. Due territori lontani geograficamente, ma vicini per storia, identità e valori. Due piccole comunità dal cuore grande, immerse nel verde delle colline, affacciate sul mare, ricche di tradizioni e cultura, con una forte presenza di giovani che rappresentano il nostro presente e futuro”.
La delegazione di Jonadi ha visitato il presepe vivente di Valle Lavatoio ed è soltanto il primo simbolico punto d’incontro tra Pimonte e Jonadi. Entrambi i Comuni vantano una lunga tradizione: a Pimonte la 32ª edizione, a Jonadi la 27ª. “Due storie – continua Somma – che raccontano l’autenticità e la forza delle nostre radici.
Durante l’incontro, ci siamo scambiati una promessa semplice ma profonda: che ogni cittadino di Pimonte trovi sempre ospitalità a Jonadi, e che ogni cittadino di Jonadi trovi sempre a Pimonte un luogo da chiamare casa. È così che nascono i legami più veri, nel segno dell’accoglienza, della cooperazione e del rispetto reciproco.
Continueremo questo percorso con entusiasmo e impegno, condividendo esperienze, buone pratiche e valori. Perché unire le forze tra Comuni significa costruire ponti tra le persone. E noi vogliamo camminarci sopra insieme”.
Francesco Fusco










