Torre del Greco, il sindaco incontra i 51 tirocinanti del progetto GOL

Incontro istituzionale questa mattina, mercoledì 14 gennaio, in aula consiliare tra il sindaco Luigi Mennella e i 51 tirocinanti inseriti nel Comune di Torre del Greco attraverso il programma regionale GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.

Il progetto consente l’impiego temporaneo dei tirocinanti in specifici ambiti della macchina amministrativa: 11 all’accoglienza, 10 alle funzioni di segreteria, 10 alle pubbliche relazioni, 9 alla vigilanza, 5 all’archivio, 3 alla custodia degli edifici comunali e 3 al settore bibliotecario.

Si tratta di cittadini residenti a Torre del Greco, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che hanno avviato il tirocinio a inizio anno per una durata di sei mesi, con un compenso mensile di 500 euro, interamente finanziato dalla Regione Campania. Il progetto è finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle fasce più fragili della popolazione, che operano affiancati da dipendenti comunali con funzione di tutor.

Le parole del sindaco

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche l’assessore al personale Anna Fiore e la dirigente Luisa Sorrentino, il sindaco Mennella ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa:

“L’obiettivo è creare i presupposti affinché l’ente possa un giorno non doversi più affidare a progetti come il GOL per sopperire alla carenza di personale, ma offrire reali opportunità a chi, come voi, aspira a condizioni di lavoro stabili e durature”.

Il primo cittadino ha poi ricordato le difficoltà affrontate dall’amministrazione al momento dell’insediamento:

“Due anni e mezzo fa abbiamo trovato un organico comunale ridotto ai minimi termini. Ci siamo messi subito al lavoro, portando avanti concorsi già avviati e rafforzando settori strategici, come quello delle politiche sociali. Il nostro obiettivo è stato restituire la cosa pubblica ai cittadini, come avvenuto anche con palazzo Baronale, dove molte stanze chiuse sono state riaperte e oggi ospitano servizi attivi quotidianamente”.

Il ringraziamento dell’assessore Fiore

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al personale Anna Fiore, che ha ringraziato il settore Risorse Umane e le assistenti sociali per il lavoro svolto:

“È stata una vera corsa contro il tempo per chiudere l’iter e consentire l’avvio dei tirocini già a inizio gennaio. La presenza in aula di tante donne e tanti giovani ci restituisce una fotografia chiara delle fragilità presenti sul territorio torrese, un dato che deve spingerci a riflettere con attenzione sulle future politiche da mettere in campo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano