Partita thrilling tra Bari e Juve Stabia in terra pugliese: il Bari è nelle zone calde della classifica e lotta per la salvezza con 17 punti, mentre la Juve Stabia è all’ottavo posto con l’ Empoli a 27 punti, attualmente nel perimetro playoff. Nonostante il divario in classifica, non è una partita semplice per i gialloblù campani come dimostra la partita di andata di qualche mese fa, quando il Bari colse un pareggio a reti bianche con una tattica estremamente difensiva, anche contraddistinta da qualche decisione arbitrale poco fortunata per la compagine di mister Abate, che si vide annullare il gol del possibile vantaggio non senza polemiche e proteste in campo.
Qui Bari
Il Bari allenato da mister Vincenzo Vivarini, che ha sostituito Fabio Caserta in panchina da circa due mesi, non vince da ben nove turni: il cambio di guida tecnica non sembra aver sortito la sperata inversione di tendenza. I pugliesi non vincono dal 2 novembre 2025 quando sconfissero in casa il Cesena per 1-0. Mister Vivarini è sulla graticola e rischia di essere esonerato avendo conquistato appena quattro punti nelle sette gare sotto la sua guida tecnica.
Si potrebbe anche rischiare il ribaltone anche per gli altri membri dello staff dirigenziale, come i due direttori sportivi Magalini e Di Cesare. Polemiche sono nate dopo la sconfitta del Bari contro la Carrarese nell’ultimo turno di campionato, dopo la quale si sono anche generati rumors e voci che parlavano di un altro avvicendamento in panchina tra Vivarini e il tecnico Moreno Longo.
I Galletti in campo, le novità e la formazione
Sotto il profilo del gioco il Bari non ha mostrato miglioramenti e ora si attendono rinforzi dal mercato per migliorare la rosa. Alla corte di Vivarini sono ultimamente arrivati il difensore Stabile e l’esterno d’attacco De Pieri, fino a due settimane fa alla Juve Stabia, ma chiaramente questo non basta per la risalita in classifica.
Per la partita di sabato sera, mister Vivarini riavrà a disposizione l’eclettico esterno d’attacco Dorval, mentre sarà out l’ esperto centrocampista Castrovilli infortunato.
In attacco ci sarà uno tra Moncini e Gytkjaer se in trainer barese opterà per il solito 3-4-2-1. L’alternativa potrebbe essere il 3-5-2 con il contemporaneo utilizzo di entrambi in avanti. A centrocampo ci sarà Antonucci al posto di Castrovilli.
Questa una probabile formazione del Bari: Cerofolini; Meroni, Pucino, Cistana; Dickman, Braunoder, Verreth, Dorval; Antonucci, Maggiore; Moncini.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia ha pareggiato nell’ultimo match in casa contro il Pescara: una partita sempre sull’ottovolante con le Vespe che sembravano averla vinta dopo rimonta ma alla fine l’ex Sgarbi, nei minuti di recupero, l’ha ripresa per il Pescara per un 2-2 finale giusto per quanto visto in campo, con i gialloblù che hanno sofferto le giocate e l’agonismo degli ospiti specie nel primo tempo. I campani hanno così preservato l’imbattibilità in casa, unica squadra in B in questa stagione.
In questa stagione la Juve Stabia ha vinto una sola volta in trasferta a La Spezia per 3-1 il 20 settembre 2025: in nove partite esterne il ruolino è di una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte, con 9 reti fatte e 17 subite.
Mister Abate recupera l’attaccante Burnete dopo la squalifica mentre Gabrielloni ancora non è pronto anche se ha cominciato ad allenarsi con il gruppo squadra e gradualmente farà rientro in campo. Il difensore Varnier si è allenato in settimana e potrebbe partire dalla panchina.
Le dichiarazioni di mister Abate
Mister Abate ha così dichiarato in conferenza stampa pre-match su questa difficile partita contro il Bari che si giocherà il tutto per tutto contro la Juve Stabia:
“Noi dovremo avere l’umiltà di saper interpretare i momenti: ci saranno fasi in cui avremo il pallino del gioco e altre in cui dovremo difendere col sangue agli occhi. I ragazzi si sono allenati intensamente in questa settimana, con carichi di lavoro incrementati. Durante la partita contro il Bari dovremo migliorare nella gestione della palla rispetto alla gara interna contro il Pescara. Dovremo giocare con intensità e a testa alta per poter ottenere l’intera posta in palio contro una squadra che sicuramente ha qualità superiore rispetto a quanto dice attualmente la classifica”.
Spazio ai nuovi arrivi
La Juve Stabia potrebbe dare spazio nella ripresa anche ai nuovi arrivi come il difensore Delle Mura, il mediano Zeroli e l’esterno d’attacco Dos Santos. In uscita il centrocampista Duca è andato in prestito al Lecco in serie C. Rumors di calciomercato parlano di interessamento della Juve Stabia all’esterno d’attacco Thio Ntolla, 26enne della squadra portoghese del Vizela, di doppia nazionalità francese e ivoriana.
Inoltre la Juve Stabia potrebbe anche cercare un giovane prospetto per l’attacco, si parla del prestito di Giacomo Corona dal Palermo o di Louis Buffon dal Pisa.
Per quanto concerne la formazione della Juve Stabia, mister Abate riproporrà il 3-5-1-1 con questa potenziale undici iniziale: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Correia, Leone, Pierobon, Cacciamani; Maistro, Candellone.
I precedenti del match
Nell’ ultimo match al San Nicola, la Juve Stabia vinse per 3-1 nella partita di esordio in B della scorsa stagione. Nei precedenti cinque incontri si registrano quattro vittorie per il Bari e un pareggio.
Domenico Ferraro










