Napoli, ancora in casa contro il Sassuolo obbligo vittoria per inseguire l’Inter

Sabato alle ore 18 gli Azzurri chiamati a ritrovare i tre punti dopo tre pareggi consecutivi: Sassuolo tranquillo a metà classifica, Conte squalificato, turnover e mercato sullo sfondo

Il Napoli ha intenzione di ripartire alla caccia dell’Inter capolista: attualmente gli azzurri sono terzi a 40 punti mentre l’Inter staziona al primo posto a 46 punti, secondo il Milan a 43 punti dopo la vittoria contro il Como in trasferta. Dopo queste partite, i recuperi sono stati azzerati e l’Inter è campione d’inverno. Dopo i tre pareggi di fila, di cui due in casa con Verona e Parma, intervallato dalla trasferta contro l’Inter, il Napoli deve assolutamente riabbracciare i tre punti contro il tranquillo Sassuolo in classifica a 23 punti, prima di tentare il tutto per tutto contro il Copenaghen in Champions League nel midweek.

Qui Sassuolo

La squadra di mister Grosso è undicesima a 23 punti con il Torino, con 23 gol fatti e 27 subiti. Nelle ultime sei giornate gli emiliani hanno uno score con tre pareggi e tre sconfitte, con l’ultima vittoria fatta registrare contro la Fiorentina in casa per 3-1.

Mister Grosso ha così dichiarato prima in conferenza stampa prima della trasferta a Napoli“Siamo determinati a fare la nostra partita al Maradona, sarà un esame importante per noi. Per quanto concerne la formazione sono indisponibili Pieragnolo e Candé. Restano ancora out Boloca, Volpato, Berardi e Thorstvedt. In dubbio resta ancora su Koné, mentre gli altri sono tutti convocati. Avremo anche qualche elemento della primavera come Frangella. Il fatto che ci mancano le vittorie nell’ultimo periodo non deve essere motivo di pressione. Siamo consapevoli delle nostre qualità e di voler approcciare al meglio ogni gara. Dobbiamo comunque migliorare anche per ritrovare la via del gol, capitalizzando efficacemente quanto produciamo attraverso il nostro gioco.

Da segnalare che il Sassuolo ha vari diffidati e quindi mister Fabio Grosso potrebbe far turn over per gestire questa problematica.

Il Sassuolo applica il 4-3-3 con questa possibile formazione: Muric; Walukiewics, Idzes, Muharemovic, Doig; Konè, Matic, Lipani; Fadera, Pinamonti, Laurientè.

Qui Napoli

Contro il Sassuolo mister Antonio Conte sarà ancora squalificato e in panchina ci sarà il fido vice Stellini. Rispetto al match contro il Parma c’è il ritorno di Juan Jesus dopo squalifica. Il tecnico dovrà gestire efficacemente il turn over in vista dell’importante impegno infrasettimanale contro il Copenaghen in trasferta. La lista degli assenti è ancora lunga con i vari Lukaku, De Bruyne, Meret e Gilmour, con il solo Anguissa che presto dovrebbe rientrare gradualmente. Lo stesso David Neres deve ancora recuperare appieno nonostante abbia giocato nella ripresa contro il Parma. Potrebbe partire dalla panchina ed eventualmente subentrare in caso il risultato non si sblocchi.

Mister Conte potrebbe anche preservarlo per il match chiave in Danimarca contro l’FC Copenaghen. Infatti, il Napoli ora dovrà gestire al meglio i vari impegni ravvicinati di gennaio con ben cinque partite in due settimane, tutte critiche per il prosieguo in campionato e Champions League.

La formazione degli azzurri sarà impostata sempre sul 3-4-2-1 con questo possibili undici: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrhamani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund.

Il mercato del Napoli

Sul fronte mercato il ds Manna è sempre vigile per cercare qualche colpaccio, sempre tenendo presente che il Napoli vede lavorare a saldo zero viste le restrizioni avute in questa sessione invernale. Tra i profili inquadrati piace la punta Youssef En-Nesyri, punta della nazionale del Marocco e ora al Fenerbahce in Turchia. Per fare questo acquisto dovrebbe essere ceduto uno tra Lucca e Lang. Un’altra opportunità potrebbe essere lo scambio con l’AL Hilal tra Lucca e l’attaccante Marcos Leonardo, secondo gli ultimi rumors registrati. Per il mercato c’è tempo fino al 2 febbraio anche per le uscite, in primis quelle di Ambosino, Vergara, Marianucci e Mazzocchi.

Le quote del match

La vittoria del Napoli è data a 1.45, mentre l’over 2.5 a 1.95. Entrambe le squadre che segnano viene dato a 2.20. Piace il risultato multiplo di 3-1, 4-1 o 4-2 per il Napoli. Alternativa: 1 con over 1.5 bancato a 1.80. Possibili marcatori: Hojulund, Politano e McTominay per il Napoli, occhio a Pinamonti e Laurientè per il Sassuolo.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano