Premio Giovanni Guarino, vincono De Nicola-Sasso e Degni

Sono l’istituto De Nicola-Sasso per le scuole secondarie di primo grado e l’istituto Degni per le scuole secondarie di secondo grado i vincitori della terza edizione del premio Giovanni Guarino. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie al lavoro dell’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino e dell’ufficio comunale diretto dal dirigente Gaetano Camarda.

La cerimonia conclusiva con tutti gli istituti partecipanti

La cerimonia finale si è svolta oggi, venerdì 16 gennaio, alla presenza di una delegazione di tutti e dodici gli istituti cittadini che hanno aderito all’iniziativa. L’edizione di quest’anno ha visto le scuole confrontarsi sul tema “Legalità è… fraternità”, attraverso la realizzazione di cortometraggi ispirati a esperienze dirette o comunque attinenti all’argomento proposto.

Il lavoro della giuria

A valutare i lavori presentati è stata un’apposita giuria presieduta dall’assistente sociale Pasquale Napoletano e composta, tra gli altri, dalla madre di Giovanni Guarino, Marianna, e da alcuni componenti del settore pubblica istruzione. La commissione ha decretato i cortometraggi ritenuti più idonei. «Un compito niente affatto semplice – ha spiegato Napoletano – I video presentati dagli alunni ci hanno fatto commuovere e in alcuni frangenti ci hanno anche strappato qualche piacevole sorriso. Abbiamo dovuto fare delle scelte ma tutti, per l’impegno profuso, avrebbero meritato di vincere».

I premi assegnati alle scuole

Ai due gruppi di lavoro risultati vincitori e alle rispettive scuole è stato assegnato un buono del valore di 2.500 euro, spendibile per l’organizzazione di gite di istruzione scolastica. L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di destinare omaggi a tutti gli istituti partecipanti.

Gli omaggi per gli istituti partecipanti

Come spiegato dall’assessore Mariateresa Sorrentino, alle scuole superiori sono state donate due librerie, destinate anche a ospitare i volumi forniti nell’ambito dell’iniziativa “Io leggo perché”. Alle scuole medie è stata invece consegnata una libreria integrata con attrezzature ginniche e sportive. L’assessore ha sottolineato il valore dell’esperienza vissuta, evidenziando l’impegno degli studenti con il supporto di dirigenti scolastici e docenti e annunciando l’intenzione di avviare sin da subito la quarta edizione del premio.

Il commento del sindaco Luigi Mennella

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luigi Mennella, che ha consegnato alle delegazioni degli istituti partecipanti le targhe ricordo. «Ogni volta che mi confronto con il mondo della scuola – ha dichiarato – vivo momenti importanti. Grazie al lavoro di dirigenti scolastici e docenti, vediamo all’opera ragazzi straordinari, capaci di esprimere concetti e suscitare emozioni che difficilmente riscontriamo tra gli adulti. Sono un esempio che, come amministrazione, proveremo sempre a valorizzare».

Il ricordo di Giovanni Guarino

Nel corso della cerimonia non è mancato un momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Giovanni Guarino, il ragazzo ucciso a coltellate a meno di 19 anni la sera della Domenica delle Palme di quattro anni fa. Il ricordo è stato affidato alla lettura di una lettera indirizzata idealmente a Giovanni, letta dalla cugina Federica, in un clima di forte emozione tra i presenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano