Lezioni sospese temporaneamente nell’istituto scolastico a ridosso del centro storico di San Giuseppe Vesuviano. Gli studenti e gli insegnanti hanno trovato aule devastate, banchi e libri sottosopra, e classi sporche a causa di macchie di inchiostro e vernice sparse su muri, pavimenti e cestini per la raccolta differenziata.
È stato dato il tempo agli inservienti di ripulire i danni e ai tecnici di comprendere quanto avvenuto nei giorni scorsi. Un episodio insolito che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, allertate dai responsabili dell’istituto e dall’amministrazione comunale, al fine di accertarne le cause.
Condanna del sindaco Sepe
Nel frattempo, è giunta la netta condanna da parte dei membri della giunta comunale.
Il primo cittadino ha dichiarato di sentirsi profondamente deluso per lo spettacolo vergognoso visto all’interno delle aule e dei corridoi della scuola. Il primo cittadino esprime la propria vicinanza agli studenti, ai genitori e agli insegnanti della scuola Croce Rossa, sottolineando il suo sostegno in questo momento difficile.
“Quanto accaduto ha superato ogni limite di tollerabilità. Ma sia chiaro: San Giuseppe Vesuviano non si farà intimidire da gesti vili che mirano a sabotare il cambiamento e a colpire la nostra comunità. Ieri mattina i bambini e gli insegnanti del plesso scolastico Croce Rossa hanno trovato la scuola nelle condizioni che vedete nelle immagini. Un grave atto vandalico perpetrato ai danni di una delle strutture scolastiche storiche del nostro paese. Un gesto incivile e inaccettabile: ambienti danneggiati, materiali distrutti, spazi resi inutilizzabili. Un atto che ha colpito direttamente i nostri alunni, costretti a perdere giorni di scuola, ha creato disagi alle famiglie e ha inciso profondamente sul lavoro e sulla serenità del corpo docente.
Esprimo la mia più sincera vicinanza alle bambine e ai bambini del plesso Croce Rossa, ai genitori e agli insegnanti.
La scuola – continua il sindaco Michele Sepe – è un luogo sacro di crescita, educazione e futuro: colpirla significa ferire l’intera comunità. Voglio rassicurare tutti: l’Amministrazione comunale è intervenuta immediatamente. Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare quanto danneggiato e l’obiettivo è quello di riportare la scuola alla piena funzionalità già da lunedì, garantendo condizioni di assoluta sicurezza.
Su quanto accaduto non abbasseremo la guardia. L’episodio è stato denunciato e sono in corso le verifiche delle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Atti di questo genere non possono e non devono restare impuniti. Difendere i nostri bambini e i luoghi della loro formazione è un dovere morale e istituzionale che sentiamo profondamente nostro.San Giuseppe Vesuviano saprà reagire anche questa volta con responsabilità, unità e rispetto” ha concluso il primo cittadino.
Lucia Pia Mandara










