Durante lo svolgimento di altre attività, i Carabinieri della Stazione di Secondigliano hanno notato, all’interno di un locale di pertinenza di un’abitazione in Via Abate Alferio, la presenza di diversi uccelli custoditi in gabbie. Insospettiti, i militari hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito.
Collaborazione con la LIPU
I Carabinieri hanno operato insieme alle Guardie Venatorie della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano, accertando la presenza di 14 uccelli complessivi: 9 cardellini, detenuti illegalmente, e 5 canarini, invece di libera detenzione.
Sequestro e trasferimento al Centro Recupero Animali Selvatici
I nove cardellini sono stati sequestrati e trasferiti al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA1, dove riceveranno le cure necessarie prima di essere liberati nuovamente in natura.
Denuncia dell’intestatario
Il proprietario del locale, un 65enne, è stato identificato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli per detenzione illegale di fauna selvatica.
“Encomiabili i Carabinieri della Stazione di Secondigliano – ha dichiarato l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU Napoli – grazie a loro nove cardellini riprenderanno la libertà e forse il denunciato si convincerà a non detenerne più illegalmente”.










