Pimonte, 700mila euro dalla Regione: il campo San Michele avrà nuovi spalti all’avanguardia

Concluso a Pimonte il progetto “Voucher sportivi” per minori in difficoltà. Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie, nell’ambito del potenziamento di politiche pubbliche efficaci e inclusive. Proprio in questa direzione si inserisce il progetto sostenuto dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha visto l’erogazione di voucher sportivi del valore di circa 300 euro ciascuno, per bambini e ragazzi che vivono condizioni di fragilità sociale o personale.

Numeri e impatto del progetto

Il progetto – che ha preso simbolicamente il via con la Giornata del Fanciullo, in concomitanza con la riapertura del campo sportivo San Michele – ha permesso a: 33 minori appartenenti a famiglie in difficoltà economica, 9 minori con disabilità di avviare o proseguire un percorso sportivo, sostenendo l’accesso ad attività educative, inclusive e formative.

Dichiarazioni istituzionali e visione del Comune

“Abbiamo fortemente voluto questa misura per dare un segnale concreto alle famiglie – afferma il sindaco Francesco Somma – e ai ragazzi che vivono condizioni di difficoltà. Lo sport è un diritto e uno straordinario strumento di inclusione, educazione e crescita. Come amministrazione, ci impegniamo ogni giorno a rimuovere ostacoli e garantire pari opportunità a tutti. Questo progetto rappresenta il nostro modo di fare politica: concreta, attenta e vicina alle persone”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Davide Minieri, consigliere delegato allo Sport. “Crediamo nello sport come veicolo di benessere, socialità e riscatto – afferma – Dare la possibilità a bambini e ragazzi con fragilità di praticare sport significa costruire una comunità più forte, solidale e unita. Sostenere le famiglie in questo percorso è un dovere e una responsabilità che portiamo avanti con convinzione. Un ringraziamento va agli uffici comunali e alla dottoressa Daniela Somma – continua – assistente sociale del Comune, per il grande lavoro svolto con competenza e dedizione lungo tutto il percorso progettuale. Anche grazie a progetti come questo, Pimonte conferma la sua visione: un paese che investe sul futuro, sui giovani e sull’inclusione, dimostrando che anche i piccoli Comuni, con serietà e programmazione, possono costruire grandi risultati”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano