San Giorgio a Cremano, una forte esplosione alla Credit Agricole fa deflagrare il bancomat: indagini in corso

Nella notte tra l’11 e il 12 gennaio, intorno alle 3:00, si è verificato un assalto allo sportello bancomat della filiale Credit Agricole di San Giorgio a Cremno, situata in Piazza Giordano Bruno, conosciuta anche come Piazzetta Manzoni. Un gruppo di malviventi ha preso di mira la cassa automatica dell’istituto bancario, provocando danni significativi alla struttura e all’area circostante. L esplosione utilizzata per forzare l’Atm ha infatti causato il cedimento di parte del rivestimento esterno e la dispersione di detriti sulla piazza, rendendo necessario l’intervento dei tecnici per la messa in sicurezza.

Al momento non è stato ancora quantificato l’entitá del denaro sottratto, né è chiaro se i ladri siano riusciti a impossessarsi dell’intero contenuto del bancomat. Le forze dell’ordine, giunte sul posto poco dopo l’allarme, hanno avviato i rilievi e stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nel tentativo di ricostruire con precisione la dinamica del colpo e individuare i responsabili. Sono in corso anche accertamnti per verificare l’eventuale utilizzo di un mezzo rubato o di supporti logistici impiegati per la fuga.

L’episodio si inserisce in un quadro già noto alle autorità locali. Non è infatti la prima volta che San Giorgio a Cremano viene colpita da analoghe situazioni: alcuni anni fa un altro sportello automatico, situato in Via Manzoni, era stato oggetto di un assalto analogo, con lo sradicamento dell’intera struttura e danni rilevanti all’area adiacente. Anche in quel caso i malviventi avevano agito nelle ore notturne, approfittando della scarsa presenza di passanti e della possibilità di allontanarsi rapidamente.

La nuova incursione riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza urbana e sulla vulnerabilità degli sportelli automatici, spesso presi di mira da gruppi specializzati che operano con modalità rapide e altamente distruttive. Le indagini proseguono, mentre la filiale della Credit Agricole resta temporaneamente inaccessibile per consentire le operazioni di ripristino.

Pietro Nicosia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano