Lutto per Stefano De Martino. Nella mattina di lunedì 19 gennaio è morto il padre Enrico, all’età di 61 anni. L’uomo, da tempo in condizioni di salute precarie, si è spento dopo l’aggravarsi della malattia. La notizia si è diffusa rapidamente da Torre Annunziata, città natale della famiglia De Martino, dove Enrico era conosciuto e stimato.
Ex ballerino professionista, Enrico De Martino aveva danzato anche al Teatro San Carlo di Napoli. Interruppe la carriera a soli 25 anni, quando seppe che la moglie era incinta di Stefano, scegliendo di dedicarsi alla famiglia e, in seguito, a un’attività di ristorazione. In diverse interviste aveva raccontato i sacrifici di quella scelta, maturata per senso di responsabilità.
Il rapporto tra Stefano e il padre è stato spesso descritto dal conduttore come profondo e non privo di complessità. Enrico, pur condividendo la passione per la danza, inizialmente si era mostrato contrario alla carriera del figlio, ritenendo il mondo dello spettacolo troppo duro e incerto. Una posizione che lui stesso aveva spiegato pubblicamente, parlando delle difficoltà fisiche e mentali del mestiere. Con il tempo, anche grazie alla nascita di Santiago, il legame si era ulteriormente disteso.
Alla notizia della scomparsa, Stefano De Martino avrebbe deciso di sospendere temporaneamente i suoi impegni professionali per restare vicino alla famiglia. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati da colleghi, amici e fan, compresi alcuni volti storici di “Amici”, il programma che lo ha lanciato.
I funerali si terranno in forma privata, come da volontà della famiglia.









