Torre del Greco, sportello decentrato dei servizi demografici a viale Sardegna: via libera dalla giunta guidata da Luigi Mennella

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha approvato in giunta una delibera di indirizzo finalizzata all’attivazione di uno sportello decentrato dei servizi demografici presso uno dei locali dell’immobile comunale di viale Sardegna. Con l’atto deliberativo viene formulato uno specifico indirizzo ai dirigenti dei settori servizi demografici–risorse umane e patrimonio, chiamati a svolgere le verifiche e gli adempimenti necessari.

Le motivazioni alla base della scelta

La decisione nasce dalla volontà dell’amministrazione di perseguire obiettivi di razionalizzazione dell’organizzazione dei servizi e di miglioramento dell’accessibilità per i cittadini. Nell’atto viene evidenziato come Torre del Greco, con una superficie di circa 30,6 chilometri quadrati e una popolazione residente di poco inferiore agli 80mila abitanti, presenti un territorio urbanizzato e densamente popolato, caratteristiche che incidono in maniera significativa sulla domanda dei servizi demografici.

Accessibilità, prossimità e flessibilità

Secondo quanto riportato nella delibera, un territorio vasto e articolato richiede accessibilità, prossimità e flessibilità nella fruizione dei servizi. Il decentramento amministrativo, trasferendo parte delle funzioni dalla sede centrale a sedi secondarie distribuite sul territorio, consentirebbe di ridurre tempi di attesa e spostamenti, favorire l’inclusione territoriale, aumentare l’efficienza organizzativa, migliorare la capacità di risposta alle esigenze della popolazione e ridurre i picchi di afflusso nella sede centrale, continuando al contempo a incentivare l’uso dei servizi digitali dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Il ruolo dell’immobile di viale Sardegna

Per la giunta, l’immobile comunale di viale Sardegna risulta potenzialmente idoneo a ospitare uno sportello distaccato dei servizi demografici, attualmente concentrati nella sede di via Calastro, presso gli ex Molini Meridionali Marzoli. L’attivazione sarà comunque subordinata alle verifiche tecniche, patrimoniali e organizzative di competenza dei settori interessati.

I compiti affidati ai dirigenti

Con l’atto di indirizzo, al dirigente dei servizi demografici e risorse umane viene affidato il compito di definire l’ambito dei servizi erogabili, individuare le modalità organizzative di funzionamento e proporre l’assegnazione del personale necessario. Al dirigente al patrimonio spetta invece la verifica della disponibilità giuridica e funzionale dei locali da individuare nel complesso di viale Sardegna.

Nuovi orari per gli uffici comunali

Da lunedì 19 gennaio sono entrati in vigore anche i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali relativi ad affari generali, istituzionali e servizi al cittadino, stabiliti con un decreto firmato dal sindaco Mennella. L’ufficio carte d’identità è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Lo stato civile osserva lo stesso orario, con apertura il martedì e il giovedì, oltre al sabato, limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte. L’ufficio cambi di residenza, previa prenotazione, è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30.

Altri servizi e sedi interessate

L’ufficio matrimoni è aperto il lunedì, mercoledì (dal 1° febbraio al 31 luglio 2026) e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. L’ufficio elettorale riceve il martedì, giovedì e venerdì, mentre l’ufficio stranieri è aperto il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30. Tutti questi sportelli operano presso il complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli di via Calastro. A palazzo La Salle, in viale Dalla Chiesa, ufficio protocollo e URP sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano