La Serie A tornerà in campo il prossimo weekend, subito dopo la giornata di coppe europee che si prenderà la scena in settimana. La 22^ giornata del massimo campionato italiano vedrà in campo una dopo l’altra tutte e 20 le squadre, quindi anche la Fiorentina e il Cagliari.

La formazione di mister Vanoli ospiterà dunque allo Stadio Artemio Franchi di Firenze i ragazzi di mister Pisacane. Entrambi i club vengono da due vittorie pesantissime, pertanto venderanno cara la pelle. Appuntamento in programma per sabato 24 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.00.

Appassionato di scommesse sportive e gioco d’azzardo? Dai un’occhiata a questa piattaforma online Spinaro specializzata proprio in betting e gambling.

Serie A, Fiorentina-Cagliari: come arrivano le due squadre

Dopo lunghi sacrifici e periodi bui, la Fiorentina ha finalmente trovato la vittoria che potrebbe rilanciare il suo campionato e quindi la sua stagione. La squadra di Vanoli infatti è riuscita a superare il Bologna al Dall’Ara lo scorso weekend per 1-2 nel derby dell’Appennino Tosco-Emiliano, conquistando così 3 punti pesantissimi. La squadra toscana si trova quindi per la prima volta fuori dalla zona retrocessione, precisamente a quota 17 punti al quartultimo posto a pari merito con il Lecce, che è dietro però per differenza reti. A questo punto l’obiettivo della Fiorentina è quello di avvicinarsi il prima possibile a metà classifica.

Discorso diverso per il Cagliari, che ha attraversato un periodo decisamente più costante sia in termini di risultati che di prestazioni. La squadra di Pisacane viene dal grande e sorprendente successo casalingo di sabato sera per 1-0 sulla Juventus, pertanto ora i sardi di trovano a quota 22 punti e al 15^ posto, a +2 sul Genoa e a -1 dalle varie Sassuolo, Cremonese, Parma e Torino. L’obiettivo dei rossoblu è quello di strappare il prima possibile la permanenza matematica nel massimo campionato italiano.

Serie A, Fiorentina-Cagliari: precedenti e statistiche

Fiorentina e Cagliari si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 91 volte: 40 vittorie dei toscani, 26 pareggi e 25 successi dei sardi. Considerando solo le partite disputate a Firenze, il bilancio è ancora più netto: 31 trionfi a 6 in favore dei padroni di casa, con 8 pareggi.

La gara d’andata all’Unipol Domus è finita 1-1 nell’agosto del 2025. L’ultima vittoria della Fiorentina è l’1-2 nell’aprile del 2025. La Viola viene da 10 risultati utili di fila, di cui 6 vittorie e 4 pareggi. Per ritrovare invece un successo del Cagliari bisogna tornare al 5-2 nel novembre del 2019.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, il centrosinistra lacerato apre spazi e incertezze nel panorama politico locale
SuccessivoOmicidio Liguori a San Giorgio a Cremano, la ricostruzione della serata del 13 gennaio 2011
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.