Completati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della piazzetta in località Trasaella, nella zona collinare del Comune di Sant’Agnello. «Un punto panoramico restituito ai nostri cittadini e ai turisti – sottolinea il sindaco Antonino Coppola – dove abbiamo previsto anche il rifacimento delle aree a verde e l’installazione di un DAE, uno dei cinque defibrillatori pubblici presenti sul territorio comunale, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello Comune cardioprotetto”».

La struttura in legno del belvedere, abbandonata e interdetta da anni, presentava fenomeni di degrado e marcescenza alle basi dei pilastri a contatto con il terreno, alla pavimentazione e ai parapetti. Per rendere agibile la struttura, sono state realizzate travi di fondazione in calcestruzzo armato collegate al muro di contenimento in tufo e sono stati sostituiti, in misura totale o parziale, i corrimani, le colonne in legno e il tavolato del solaio.

Sono stati inoltre effettuati interventi di decoro e manutenzione, compresi i lavori di protezione della struttura dagli agenti patogeni e atmosferici. Infine sono state ricavate aree a verde nelle quali sono ora presenti esemplari utili a garantire una fioritura costante, come agnocasto, viburnum, teucrio, mirto, cespica, ortensia panicolata, rosmarino, primula, escallonia, oleandro nano, ginestra, corbezzolo, callistemon, feijoa, arancio amaro e fotinia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Pompei a Roma per il Milite Ignoto
SuccessivoIl “pittore dei sogni” Paolo De Santi in mostra a Pomigliano d’Arco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.