Venerdì 23 gennaio, alle ore 18,30, vernissage della mostra d’arte di Paolo De Santi, noto come “il pittore dei sogni” per i suoi quadri immersi in mondi fantastici, atmosfere fiabesche, popolati da ironici, sorridenti e misteriosi personaggi, che ricorda che il cuore dell’uomo può restare quello di un bambino, per sempre.
L’inaugurazione con il patrocinio dell’Associazione Carabinieri, si terrà nella sala ex Distilleria del Comune di Pomigliano d’Arco. Interverrà l’assessore alla cultura Giovanni Russo. La mostra resterà aperta fino all’8 febbraio prossimo.
Con De Santi sembra di vivere in Alice nel paese delle meraviglie, in Pinocchio nel paese della cuccagna o Pollicino in quello di Lilliput; le case che si accavallano sulle cose e viceversa, un mondo di fantasia, di solidarietà e d’amore per il prossimo. Questo è il paese in cui vive Paolo De Santi, il pittore dei sogni mentre dipinge le sue novelle e si trasforma in un benevolo folletto-robot. Tra i poli della realtà quotidiana e della dilatazione immaginativa egli si muove con un senso di civile comprensione e fervore inventivo, definendo un mondo poetico e un linguaggio originale.
Nelle opere di questo artista, lui mobilita una flora e una fauna bizzarre, di paesaggi e personaggi fantasiosi.
Nella sua scheda biografica potrebbero esistere i nomi di Kafka, Brueghel, Bosch, Norberto e Chagall, ma se ha un attinto a costoro lo ha fatto con molta discrezione, in modo che non ci se ne accorge. I suoi racconti sono nuovi anche grazie ad una pittura sottile, fluida, trasparente e grazie al sentimento di favola buona che esclude perfidie e crudeltà come in quasi tutte le favole.
M.C.









