Il Presidente della Sezione di Pompei Gr. Uff. Rodolfo Armenio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci nonché Guardie d’Onore ha partecipato al 148° anniversario della Fondazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon.

Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Capo di Casa Savoia Emanuele Filiberto sono iniziate le celebrazioni per l’anniversario. Il Principe Emanuele Filiberto è stato accolto dal Presidente dell’istituto il Cap. Vascello Dott. Ugo d’Atri. Subito dopo ha avuto inizio il corteo fino al Pantheon dove è stata celebrata la S. Messa in suffragio dei Re e delle Regine d’Italia defunti.

Durante il regno di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, un gruppo di ufficiali fondò associazioni di veterani delle guerre d’indipendenza. Alla morte del Sovrano, avvenuta il 9 gennaio 1878, per mantenere viva la devozione e la riconoscenza all’Augusta Casa di Savoia, tali associazioni decisero, sul proprio onore, di prestare un servizio di guardia alla venerata spoglia mortale del “Padre della Patria”, presso il suo luogo di sepoltura al Pantheon di Roma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasce “Dialogo e Azione” dopo la crisi in giunta: sei consiglieri scuotono la maggioranza D’Auria
SuccessivoCompletati i lavori di riqualificazione della piazzetta a Trasaella a Sant’Agnello
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.