Il Presidente della Sezione di Pompei Gr. Uff. Rodolfo Armenio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci nonché Guardie d’Onore ha partecipato al 148° anniversario della Fondazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon.
Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Capo di Casa Savoia Emanuele Filiberto sono iniziate le celebrazioni per l’anniversario. Il Principe Emanuele Filiberto è stato accolto dal Presidente dell’istituto il Cap. Vascello Dott. Ugo d’Atri. Subito dopo ha avuto inizio il corteo fino al Pantheon dove è stata celebrata la S. Messa in suffragio dei Re e delle Regine d’Italia defunti.
Durante il regno di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, un gruppo di ufficiali fondò associazioni di veterani delle guerre d’indipendenza. Alla morte del Sovrano, avvenuta il 9 gennaio 1878, per mantenere viva la devozione e la riconoscenza all’Augusta Casa di Savoia, tali associazioni decisero, sul proprio onore, di prestare un servizio di guardia alla venerata spoglia mortale del “Padre della Patria”, presso il suo luogo di sepoltura al Pantheon di Roma.









